NEWS:

Roma, Università di Tor Vergata incontra il Principe di Arabia Saudita Turki Al Faisal

Una lettura sui nuovi scenari politici del mondo arabo, affrontando la questione delle crisi in Medio Oriente, dal terrorismo all'immigrazione, attraverso la prospettiva saudita.

Pubblicato:11-09-2015 13:30
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

arabia tor vergataROMA – “E’ una giornata storica per l’universita’ di Tor Vergata”. Con queste parole il rettore dell’ateneo, Giuseppe Novelli, celebra la giornata conclusiva della prima edizione della Summer school in lingua e cultura araba organizzata dal Cismi diretto dal professor Massimo Papa, in collaborazione con l’universita’ di Tunisi El Manar e l’istituto Bourguiba delle Lingue viventi. Teatro della cerimonia, la splendida Villa Mondragone di Monteporzio Catone, sede di rappresentanza della seconda universita’ di Roma, in cui il principe di Arabia Saudita, Turki Al Faisal Al Saud, ha tenuto una lettura sui nuovi scenari politici del mondo arabo, affrontando la questione delle crisi in Medio Oriente, dal terrorismo all’immigrazione, attraverso la prospettiva saudita.

arabia tor vergata1

“La definirei magistrale dal punto di vista storico, politico, culturale e socioeconomico, di straordinaria importanza- spiega Novelli- Spero e credo che questo documento possa servire anche a molti politici per leggere e capire quanto sia importante il dialogo. Le universita’ devono favorire lo scambio, devono essere il motore che accende il dialogo tra i popoli e tra i governanti. La cultura non ha barriere, cosi’ come la scienza, e gli atenei- conclude il rettore- si devono candidare per un ruolo che a livello politico non c’e'”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it