Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Un incendio di vaste dimensioni si è sviluppato a Roma sud dal primo pomeriggio di domenica 11 agosto. La sala operativa dei vigili del fuoco ha inviato, tra via fosso della Magliana, via della pisana, via dei Rifredi e strade limitrofe, diverse squadre con il supporto di autobotti, moduli antincendio della Protezione Civile e personale per la gestione dei lanci dall’alto di due elicotteri della Regione Lazio. Le fiamme si sono sviluppate in un’area verde della zona.
Evacuato il Parco Acquatico Hydromania dove si trovavano centinaia di persone a causa della vicinanza delle fiamme e del fumo, così come alcune abitazioni in via dei Rifredi, dove il 118 con la Protezione Civile ha installato un centro di assistenza per le persone che manifestavano segni di intossicazione da fumo. Proseguono tuttora e senza sosta le operazioni di spegnimento e bonifica dell’area interessata, che comprende diversi ettari. “Nell’intervento in corso – si legge nella nota dei vigili del fuoco – , sono andate bruciate anche diverse auto data la notevole grandezza dell’area interessata dalle fiamme”.
Un aggiornamento sull’avanzata delle fiamme arriva dalla nota della Protezione Civile, diffusa in serata: “La Protezione Civile di Roma Capitale è tuttora al lavoro con i volontari e i mezzi per dare supporto ai Vigili del Fuoco nel mettere in sicurezza tutti gli scenari di incendi che hanno colpito oggi molte zone della città, in particolar modo via Della Pisana, Trigoria, Viadotto della Magliana e Tor Cervara, scenari cha hanno richiesto un numero rilevante di mezzi e persone per le operazioni di spegnimento, soprattutto perché incendi principalmente di sterpaglie, alimentati dal forte vento che ha velocizzato il propagarsi delle fiamme. In particolare, per quanto riguarda l’incendio di Via della Pisana è probabilmente divampato a seguito di una macchina andata in fiamme a bordo strada. Nella giornata di oggi, La Protezione Civile di Roma Capitale ha messo a disposizione, oltre ai mezzi per lo spegnimento in dotazione, tutti i volontari reperibili, creando quattro posti di coordinamento per ognuno degli scenari più complessi. Nelle prossime ore, oltre a garantire il supporto ai Vigili del Fuoco per il contenimento nello spegnimento degli incendi durante la notte, il personale, i volontari e i mezzi saranno sempre allertati qualora servisse il supporto per eventuali scenari critici che potrebbero venirsi a creare dato il livello di allerta segnalato dalla protezione civile regionale relativo a domani e dopodomani”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it