NEWS:

Poste Italiane dedica un francobollo agli Europei di Roma

La vignetta riproduce il logo degli European Aquatics Championships - Roma 2022 attorno al quale ruotano idealmente una serie di atleti impegnati nelle discipline sportive acquatiche

Pubblicato:11-08-2022 11:59
Ultimo aggiornamento:11-08-2022 11:59
Autore:

europei-nuoto-francobollo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Poste Italiane comunica che oggi 11 agosto 2022 viene emesso dal ministero dello Sviluppo economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ‘lo Sport’ dedicato agli European Aquatics Championships – Roma 2022, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,25 euro. Tiratura: trecentomila esemplari. Foglio da ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Elevan Srl e della Società per l’Organizzazione dei Campionati Europei di Nuoto 2022 e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa.

La vignetta riproduce il logo degli European Aquatics Championships – Roma 2022 attorno al quale ruotano idealmente una serie di atleti impegnati nelle discipline sportive acquatiche. Completano il francobollo la legenda ‘XXXVI Campionati Europei delle Discipline acquatiche’, la scritta ‘Italia’ e l’indicazione tariffaria ‘B ZONA 1’.


L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Prati. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli ‘Spazio Filatelia’ di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una tessera filatelica e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 18 euro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it