Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Caldo record, a Siracusa il termometro segna 48,8°: è la prima volta nella storia europea

caldo sole
La temperatura record è stata registrata nei pressi di Floridia, battuto il precedente primato nazionale ed europeo di Catenanuova (Enna)
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Che quella in corso sarebbe stata una settimana di grande caldo era ampiamente previsto. Ma che venisse battuto ogni primato della storia d’Italia e d’Europa, forse no. Oggi nei pressi di Floridia, la stazione meteorologica ufficiale del Sias (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) situata nella Piana di Siracusa ha registrato una temperatura di 48,8° C. Una vetta mai raggiunta da quando nel Vecchio continente sono iniziate le rilevazioni delle temperature. E che, a pochi giorni dal rapporto delle Nazioni Unite sul clima, non può che risultare allarmante.

FLORIDIA SUBENTRA A CATENANUOVA

L’eccezionale temperatura, come riporta Meteoweb.eu, è stata raggiunta alle ore 13.14 nella stazione in contrada Monasteri, con un tasso di umidità relativa inferiore al 10%. Il precedente record italiano ed europeo apparteneva a un’altra località siciliana, Catenanuova (Enna), che il 20 agosto 1999 aveva raggiunto i 48,5° C, mentre al terzo posto ci sono i 48° C del 10 luglio 1977 ad Atene.

TEMPERATURE BOLLENTI IN TUTTO IL CENTRO-SUD

Ma non solo il Siracusano è stato avvolto oggi dalla morsa del caldo: Paternò (Catania) ha fatto registrare 47,3° C, mentre Lentini (Siracusa) 46,8° C. E fuori dalla Sicilia, in Calabria e in Sardegna ci sono state punte di 43° C, in Campania si sono sforati i 41° C e nel Lazio i 39° C.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»