NEWS:

Incendi, 300 interventi in 12 ore tra Calabria e Sicilia. E Reggio chiama l’esercito

I mezzi aerei sono in azione da giorni: le situazioni più critiche in Calabria nei Comuni di Roccaforte del Greco, Roghudi, Bagaladi e Cardeto, mentre in Sicilia il fronte di fuoco che preoccupa di più è a Petralia Soprana

Pubblicato:11-08-2021 10:56
Ultimo aggiornamento:11-08-2021 11:09
Autore:

incendi sicilia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Per tutta la notte i Vigili del fuoco sono stati impegnati in Sicilia e Calabria, dove permangono le maggiori criticità: oltre 300 gli interventi svolti nelle ultime dodici ore, dall’alba sette Canadair in volo nelle province di Palermo, Messina, Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza. Le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi che da giorni stanno interessando Petralia Soprana, nel Palermitano, sono andate avanti senza sosta per proteggere le abitazioni vicine ai fronti di fiamma.

LA SITUAZIONE IN CALABRIA

Continua ad essere attiva in Prefettura a Reggio Calabria la sala operativa per il monitoraggio ed il raccordo delle diverse componenti del sistema di Protezione civile impegnate a fronteggiare l’emergenza incendi che sta interessando questo territorio metropolitano. Criticità persistono ancora nei Comuni di Roccaforte del Greco, Roghudi, Bagaladi e Cardeto, dove sono impegnati da giorni più mezzi aerei. Particolarmente delicata la situazione in zona ‘Valle infernale’ del Comune di San Luca, con elevato rischio di coinvolgimento di una faggeta di pregio, patrimonio Unesco. Altri intensi focolai insistono nei territori dei Comuni di Cittanova e di Careri, e numerose sono le segnalazioni che continuano a pervenire.

LEGGI ANCHE: Allarme incendi in Calabria, Curcio chiama de Magistris: “Massimo impegno in Aspromonte”


In atto sono impiegate tutte le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale potenziato con personale aggiuntivo proveniente anche da altre regioni, nonché dell’azienda Calabria. La Prefettura ha inoltre richiesto anche l’intervento dell’Esercito, i cui rappresentanti parteciperanno oggi ad un incontro operativo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it