NEWS:

Roma, Virginia Raggi si ricandida e guarda a sinistra

La sindaca di Roma è stata eletta nel 2016, dopo un primo mandato di due anni come consigliere pentastellata di opposizione all'amministrazione dem di Ignazio Marino

Pubblicato:11-08-2020 07:30
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:45
Autore:

virginia-raggi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha ufficialmente sciolto le riserve e ha annunciato l’intenzione di ricandidarsi nel 2021 per un secondo mandato alla guida del Campidoglio. A quanto si apprende, l’annuncio è arrivato in videoconferenza dalla stessa prima cittadina mentre era in corso una riunione di maggioranza.

“Mi ricandido, vado avanti”, ha detto Raggi agli assessori e ai consiglieri del M5S riuniti in Campidoglio. L’annuncio è stato accolto dagli applausi dei partecipanti, che hanno espresso la loro approvazione anche con frasi come ‘Brava Virginia’, ‘Era ora’.

Raggi è stata eletta sindaco nel 2016, dopo un primo mandato di due anni come consigliere pentastellata di opposizione all’amministrazione dem di Ignazio Marino.


“Abbiamo passato anni a ripianare i debiti e a riparare agli errori del passato. Ora tutto cio’ che avanza nel bilancio viene destinato ai servizi per i romani. Io voglio dialogare con la sinistra, ma il Pd non sa piu’ farlo. Avrei voluto vedere i dem con me quando mi sono schierata contro CasaPound”, ha detto in un’intervista a Il Fatto Quotidiano.

Lo scoglio della regola del doppio mandato, che al momento le impedirebbe di correre per tenersi la guida del Campidoglio, non la spaventa: “Tutti coloro che ho sentito mi hanno detto che apprezzano il mio lavoro e riconoscono i miei risultati, e mi hanno esortato ad andare avanti. Nel Movimento c’e’ un dibattito sui due mandati, e se ne sta discutendo”.

Intanto pero’ si e’ ricandidata: “Ho messo sul tavolo la mia disponibilita’. Nel frattempo c’e’ un dibattito sulla regola, che rispetto”.

Con Davide Casaleggio che spinge per il superamento di questa regola e ne ha parlato con la prima cittadina della Capitale: “È la sua idea, si’. Vuole legare i mandati all’esperienza amministrativa”. Poche settimane fa Beppe Grillo l’aveva invitata, pur tra mille elogi, a non ricandidarsi: “L’ho sentito, e credo che sia d’accordo sulla mia scelta“.

Lo stesso, secondo la prima cittadina uscente, vale per presidenti e consiglieri municipali, nonostante le diverse fuoriuscite di questi 5 anni: “Ho parlato con presidenti e consiglieri, e mi hanno manifestato il loro sostegno”.

Raggi guarda a sinistra, ma la sinistra non ha intenzione di sostenere una coalizione col M5S che preveda la ricandidatura della sindaca uscente. Lo ha detto recentemente il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, e oltre a cio’ ci sono i rapporti non idilliaci col governatore del Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, come si e’ visto dopo l’approvazione del piano regionale rifiuti.

“Con Zingaretti abbiamo una visione diversa. In base al suo piano il ciclo dei rifiuti dovrebbe essere smaltito tutto dentro Roma, ma cosi’ dovremmo dotarci di non so quante discariche- ha detto Raggi- Sul tema dell’Ama devo confrontarmi anche con la Regione, ma risolvero’ anche questo problema, come ho fatto con Atac”.

Nonostante questi ostacoli, Raggi va dritta per la sua strada: “Innanzitutto, direi di votarmi per non tornare al passato fatto di corruzione e affari loschi, a quel mondo di mezzo allargato. Poi spiegherei che bisogna completare un percorso. In cinque anni non si puo’ cambiare Roma, ma si puo’ invertire la rotta. E noi l’abbiamo invertita”.

La giunta che immagina “sicuramente sara’ aperta alla societa’ civile, in misura maggiore rispetto al passato. Le persone hanno imparato a conoscerci, e noi abbiamo sviluppato gli anticorpi per scegliere bene”.

IL COMMENTO DI GIORGIA MELONI

“Oggi va in frantumi anche la regola dei due mandati del M5S, che da ‘movimento dei cittadini’ diventa il partito dei nuovi politicanti. La ricandidatura di Virginia Raggi a sindaco però è un’ottima notizia: i romani potranno dire con il loro voto come giudicano il lavoro di questa amministrazione grillina. Finalmente…”. Lo dichiara in una nota il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

ROSATO: “RAGGI SI RICANDIDA? ITALIA VIVA SARÀ DA ALTRA PARTE”

“Apprendiamo che Virginia Raggi si ricandida a governare (male) Roma. Ne prendiamo atto, chiaro che Italia Viva sarà da un’altra parte. Questa città ha bisogno di autorevolezza, visione, efficienza e trasparenza, tutto quello che non si è visto negli ultimi anni…”. Lo scrive su twitter il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it