NEWS:

Il Cipe dà l’ok al nodo di Casalecchio, opera da 160 milioni

L'opera potrà essere cantierata già nel prossimo anno

Pubblicato:11-08-2016 11:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

nodo_casalecchio_renoBOLOGNA – Via libera dal Cipe al tratto nord del nodo di Casalecchio. L’ok del comitato interministeriale per la programmazione economica è arrivato ieri pomeriggio.

“Portiamo a casa un’altra opera strategica per la rete infrastrutturale bolognese e metropolitana, che era attesa da molti anni da tutto il territorio”, esulta l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini.

L’opera sbloccata dal Cipe è in sostanza la variante alla statale Porrettana nel tratto di attraversamento del centro abitato di Casalecchio di Reno, quello più critico perché più trafficato.


“Ancora una volta il gioco di squadra tra Regione, Comune di Casalecchio, Anas e Governo ci ha permesso di raggiungere un risultato importantissimo”, aggiunge Donini che rivolge anche un ringraziamento al ministero delle Infrastrutture e ad Anas, “con cui abbiamo lavorato proficuamente per sbloccare finalmente quest’opera, che potrà essere cantierata già nel prossimo anno. Entro la fine del mandato sulla città metropolitana di Bologna si apriranno cantieri per un miliardo e mezzo di euro”. Il nodo di Casalecchio vale da solo 160 milioni, a cui si aggiungeranno i 60 dello stralcio sud. A queste risorse si sommano 700 milioni previsti per il Passante di mezzo, che comprendono anche il completamento del nodo di Rastignano, in parte già cantierato, e della lungo Savena, dell’intermedia di pianura con il nuovo ponte sul Reno e del nodo di interporto-Centergross.

Sul piatto ci sono poi 40 milioni per la complanare nord di San Lazzaro; 332 per il Servizio ferroviario metropolitano e 70 per investimenti ferroviari; infine, 120 milioni di euro per il People Mover, già in cantiere. “Avevamo detto- conclude Donini- che questa sarebbe stata la legislatura dove i progetti si dovevano tradurre in cantieri, lo stiamo facendo. In meno di due anni abbiamo ottenuto finanziamenti certi per tutto il nodo bolognese”.

LEGGI ANCHE

Dal Cipe sbloccati 40 miliardi

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it