Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Federica Pellegrini regina ‘social’, per lei 500mila follower su Twitter

Seguono Errani e Cagnotto. Lo studio SuperNews su 112 atleti azzurri presenti a Rio
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

federica_pellegriniROMA – Social croce, viste le recenti polemiche, ma anche delizia per Federica Pellegrini, che con 500mila follower su Twitter e un engagement di 586 interazioni negli ultimi 3 post, s’incorona regina dei ‘social’ tra gli atleti azzurri di Rio 2016. La nuotatrice italiana raggiunge il podio anche su Facebook, raccogliendo 111.263 fans e ben 17.532 interazioni tra i fan.

UN PODIO TUTTO AL ‘FEMMINILE’

Alle sue spalle la tennista Sara Errani e la tuffatrice Tania Cagnotto, con 129.000 follower a testa; delle due atlete, sono simili anche le interazioni, pari rispettivamente a 709 e 796 unita’. È la tennista pero’ a guadagnare la seconda posizione, essendo nettamente in vantaggio con la pagina ufficiale Facebook: 186.378 contro 60.250 fans; anche le interazioni la premiano con 7.500 rispetto a 4.081. È quanto emerge da un’indagine condotta da ‘SuperNews’, testata online di informazione sportiva, che ha analizzato le modalita’ di utilizzo dei social network da parte dei 112 atleti azzurri presenti a Rio.

LA HIT MASCHILE

Tra gli atleti maschili, invece, al primo posto c’e’ il tennista Fabio Fognini che, con 70.600 followers e 87.841 fans sulla pagina ufficiale, stacca Aldo Montano. Lo schermidore ha infatti ha piu’ follower (110mila), ma decisamente meno fans su Facebook (12.469). Terzo e’ invece Filippo Magnini con 65.100 followers e 28.654 fans, con un’interazione di 435 unita’ su Twitter e 1.200 su Facebook. Dall’analisi di SuperNews emerge ancora come sia Twitter il social network preferito dagli Azzurri, utilizzato da 43 atleti per entrare in contatto con i propri beniamini. Solamente 4 fanno riferimento esclusivamente alla propria pagina ufficiale Facebook, mentre ben 40 non sono online non avendo ne’ un account Twitter, ne’ una pagina ufficiale sui due social network.

LA RIVINCITA DEGLI SPORT DI ‘NICCHIA’

Tra questi, in particolare, figurano atleti campioni in sport di nicchia, poco seguiti mediaticamente, se non durante appunto la competizione olimpica. I nomi piu’ altisonanti, in tal senso, sono presenti in almeno un social network, fatta eccezione per il tennista Paolo Lorenzi, fresco vincitore del torneo sulla terra rossa di Kitzbuhel, in Austria.

LO SPORT CON GLI ATLETI PIÙ SOCIAL? LA SCHERMA, SEGUE IL TENNIS

Considerando i vari sport presenti a Rio 2016, e’ la scherma ad avere gli atleti piu’ social in assoluto: tutti i 6 partecipanti, infatti, hanno almeno un profilo Twitter, mentre 5 di questi posseggono anche una pagina ufficiale su Facebook. La media totale tra gli atleti, per quanto riguarda Twitter, e’ di 57.175 follower e 125 interazioni. In relazione a Facebook, invece, secondo SuperNews sono 14.953 i fans medi e 730 sono le interazioni. I ‘flop’ principali sono presenti in due sport: il badminton, che vede l’assenza di profili ufficiali da parte dell’unico atleta azzurro in gara, Jeanine Cicognini, e il pentathlon, con Riccardo De Luca unico atleta, dei quattro italiani facenti parte della spedizione per Rio, attivo su Twitter: 205 sono i suoi followers e 16 le interazioni. Scarsissime anche le presenze nella vela, con 3 ‘campioni social’ su 7, e nelle categorie del tiro, sia in quello classico (2 su 7) sia in quello con l’arco (2 su 6).

RECORD NEGATIVI: I PEGGIORI SONO I MARATONETI E I NUOTATORI

Tra gli sportivi presenti a Rio e iscritti su Twitter, il dato piu’ negativo di follower appartiene a Rachele Bruni, nuotatrice nei 10 km, il cui account conta appena 38 seguaci; mentre dal punto di vista dell’engagement, l’ultima posizione e’ occupata dalla maratoneta Anna Incerti, ferma a 5, nonostante i quasi 2mila followers all’attivo. Chi invece fa parte della community di Facebook, senza pero’ avere un grande seguito, e’ Luca Pizzini, nuotatore dei 200 rana, con 1.037 like sulla sua pagina ufficiale. C’e’ però chi riesce a fare anche peggio con il social network d’eccezione: Laura Letrari, nuotatrice dei 200 misti, non va oltre le 32 interazioni con i fan, nonostante un numero di ‘mi piace’ pari a 1.091 unità.

L’indagine completa è su:  http://news.superscommesse.it/altri-sport/2016/08/speciale-olimpiadi-federica-pellegrini-e-la-regina-dei-social-twitter-e-il-preferito-usato-da-68-atleti-su-112-234379/

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»