NEWS:

Gualtieri: “A Roma situazione incendi molto grave, c’è la mano dell’uomo”

Il sindaco parla dei roghi che si sono succeduti nelle ultime settimane nella Capitale. E assicura: "Non ci faremo intimidire, avanti con gli impianti per i rifiuti"

Pubblicato:11-07-2022 09:03
Ultimo aggiornamento:11-07-2022 10:16

ncendio_roma-3
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Siamo in una situazione molto grave e molto difficile, stiamo lavorando con grande intensità sul fronte della prevenzione e degli interventi”. Lo dice il sindaco di Roma, Roberto Gualteri, al Tg1, a proposito dell’incendio di viale Palmiro Togliatti, ultimo di una serie di roghi avvenuti nella Capitale. “Oggi (ieri, ndr) si è svolto un importante Comitato per l’ordine e la sicurezza – aggiunge il primo cittadino – dove si sono espresse anche una grande solidarietà e unità di tutte le istituzioni“.

LEGGI ANCHE: Incendio Centocelle, l’esperto del Cnr: “Grazie al vento no ricadute inquinanti sui quartieri circostanti”

“INCENDIO DOLOSO O COLPOSO? DI SICURO C’È LA MANO DELL’UOMO”

Quando gli viene chiesto se c’è un filo che lega gli ultimi episodi di roghi nella Capitale, Gualtieri dichiara: “Sta indagando la magistratura. È presto per fare ipotesi, certo c’è la mano dell’uomo, poi si vedrà se sono episodi colposi o dolosi, anche se il fatto che qualcuno sia doloso è stato già accertato”.


LEGGI ANCHE: VIDEO | Maxi-incendio a Centocelle, le impressionanti immagini riprese dal drone

“AVANTI CON GLI IMPIANTI PER I RIFIUTI”

“Noi come amministrazione andremo avanti sulla nostra decisione di dotare finalmente Roma degli impianti” per il trattamento dei rifiuti “di cui una grande capitale europea ha bisogno, perché poi alla fine questo dato che Roma è priva di impianti, e quindi ha una situazione fragilissima sul fronte dei rifiuti, è vergognoso e inaccettabile e noi – assicura il sindaco di Roma – non ci faremo intimidire e andremo avanti“.

LEGGI ANCHE: Incendio Roma, la rabbia degli autodemolitori: “Abbandonati dalla Regione e dal Comune”

“PRESIDIO PER ZONE A RISCHIO E 3 MILIONI PER IDRANTI”

Gualtieri illustra i primi provvedimenti per contrastare l’emergenza incendi a Roma: “Si rafforzeranno le azioni di prevenzione in tutte le zone a rischio. Interverremo noi come Roma Capitale con 3 milioni per un piano di potenziamento degli idranti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it