NEWS:

FOTO | VIDEO | A Napoli ‘missione inclusione’ con Amref e Maestri di strada

Ha fatto tappa a Napoli il progetto 'Agente 0011. Missione Inclusione' con Amref, che insieme all'associazione Maestri di strada ha animato un campo scuola nelle periferie ad alta densità migratoria

Pubblicato:11-07-2019 15:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://youtu.be/-l7_Pds11Zw

NAPOLI – “Questa attività si inserisce nell’ambito del progetto ‘Agente 0011. Missione Inclusione‘ di cui è capofila Cesvi, cofinanziato da Aics e di cui Amref è partner con un ruolo trasversale di creare una maggiore collaborazione e maggiore sinergia tra il mondo socioeducativo e quello sociosanitario”. Così alla Dire Francesca Gabrielli, referente di Amref, a Napoli per il campo scuola estivo che in città viene realizzato con la collaborazione dell’associazione Maestri di strada. In questo contesto, Amref “sta realizzando – spiega Gabrielli – quattro percorsi partecipati a Napoli, Milano, Roma e Catania”.

L’appuntamento all’istituto comprensivo Porchiano-Bordiga di via Argine ha avuto come obiettivo quello di “far riflettere i ragazzi sul tema dell’inclusione, della diversità e dell’interculturalità“.




La collaborazione con Maestri di strada ha dato vita ad un campo scuola iniziato il 17 giugno e, come nelle altre città, le zone di riferimento sono territori di periferia ad alta densità migratoria, caratterizzati da un aumento della povertà economica delle famiglie, che colpisce principalmente i giovani, i più esposti al rischio di esclusione sociale e povertà educativa. “Il campo estivo – sottolinea Nicola Laieta di Maestri di strada – è la prosecuzione delle nostre attività territoriali nella periferia Est di Napoli”.

Un lavoro fatto nelle scuole, ma anche con attività pomeridiane attraverso cui “si crea quella che viene definita come comunità educante. La filosofia del campo estivo è quella del pensare insieme ai ragazzi quali possono essere le attività per stare insieme, non stare in mezzo alla strada“.

Ospiti della giornata nella scuola di Ponticelli i Gunà percussion per un laboratorio di canto, musica e danza africana, che nei ragazzi “fa nascere – rimarca Laieta – curiosità, incontro e trasformazione. Non è un caso che oggi ci siano quasi tutti i ragazzi. Loro non si muovono facilmente e coinvolgerli in un laboratorio come questo è una grande scommessa”.

“Noi siamo un gruppo di danza tradizionale del West Africa – racconta Liliana De Cristofaro, accompagnata da Gamal Seya e da Sena Bonaventure Adjicoudé – e il nostro progetto nasce dalla volontà di dare una voce a quello che si può creare con la mescolanza”.

‘Agente 0011 – Missione inclusione’ è un progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva capofilato da Cesvi e realizzato con Amref, ActionAid, ASviS, CittadinanzAttiva, UISP, VIS e La Fabbrica e co-finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 

‘Agente0011 – Missione Inclusione’ ha un portale dedicato www.agente0011.it, che consente a studenti e giovani di tutta Italia di diventare cittadini più responsabili e agenti del cambiamento.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it