LETTERATURA INTERNAZIONALE: DOSE BANDING E SICUREZZA

Studio pubblicato a cura di Irene Kramer sullo European Journal of Hospital Pharmacy
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Altro studio che ha visto la verifica dell’implementazione di un sistema dose banding in una farmacia ospedaliera è Implementation and microbiological stability of dose-banded ganciclovir infusion bags prepared in series by a robotic system, pubblicato a cura di Irene Kramer sullo European Journal of Hospital Pharmacy. Lo studio, sviluppato nel Department of Pharmacy, University Medical Centre, Johannes Gutenberg-University Mainz, Mainz, Germany, giunge a queste conclusioni soprattutto in merito all’ambito della sicurezza e della farmacovigilanza: “È stato implementato con successo uno schema Dose Banding per la prescrizione e la preparazione di sacche per infusione standard. I test microbiologici di preparazione asettica delle sacche per infusione in serie hanno rivelato un livello adeguato di sterilità e una procedura asettica ben controllata. La sterilità è stata mantenuta per lunghi periodi di conservazione, incoraggiando in tal modo datazioni prolungate oltre l’uso”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»