NEWS:

Conte ad Amatrice; La Spagna accoglie Aquarius; Comunali, avanza la Lega

Edizione dell'11 giugno 2018

Pubblicato:11-06-2018 17:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:14
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

IL PREMIER NELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO

Una riunione per comprendere lo stato dell’arte ma anche un primo gesto di solidarieta’ nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma in Centro Italia. Il presidente del consiglio Giuseppe Conte incontra i cittadini di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e assicura la vicinanza del nuovo esecutivo. “Io non faccio promesse. C’e’ un decreto, una buona base per partire e’ chiuderlo in tempi brevi”, ha detto il premier che prima aveva incontrato a Palazzo Chigi il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: “L’Italia crede fermamente nell’alleanza atlantica”, ha detto Conte.

MIGRANTI, LA SPAGNA ACCOGLIE AQUARIUS

Sara’ la citta’ spagnola di Valencia ad ospitare la nave Aquarius, che ha raccolto in mare 629 migranti. La svolta nel caso che ha visto il governo italiano rifiutare l’attracco arriva grazie al premier spagnolo Pedro Sanchez. “L’Aquarius venga da noi, potrà attraccare a Valencia”, twitta, subito ringraziato dal premier italiano Giuseppe Conte. Per Matteo Salvini si tratta di un successo. “Alzare la voce paga”, dice Salvini che in conferenza stampa annuncia un taglio ai 35 euro per migrante.


COMUNALI, AVANZA LA LEGA, SOFFRE IL M5S, IL PD TIENE

Avanza la Lega, che trascina il centrodestra. Soffre il M5s mentre il Pd vince al primo turno a Brescia e a Trapani. E’ il risultato del primo turno delle amministrative. Al voto 761 comuni, ballottaggio il 24 giugno. Moderatamente soddisfatto il leader del Pd Maurizio Martina, secondo il quale su questi risultati si puo’ costruire una nuova stagione del centrosinistra. Ottimista anche l’ex premier Paolo Gentiloni. “La notizia della morte del Pd era esagerata”, commenta ironico.

UNA PARTITA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

La Giornata mondiale del rifugiato sara’ festeggiata a Roma da un evento speciale: il 23 giugno, allo stadio Tre Fontane, le star del calcio e dello spettacolo giocheranno contro la squadra di minori non accompagnati, rifugiati e richiedenti asilo della Città dei Ragazzi. L’evento, come riporta l’Agensir, è organizzato dall’Agenzia Onu per i rifugiati insieme all’Associazione italiana calciatori. La squadra dei vip sarà capitanata da Damiano Tommasi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it