NEWS:

In Abruzzo è “Cacio in festa”, in vetrina 14 produttori

Sono quattordici i caseifici abruzzesi che

Pubblicato:11-06-2015 13:58
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

caseifici in festa abruzzoSono quattordici i caseifici abruzzesi che hannno aderito all’ottava edizione di ‘Cacio in festa’, l’evento dedicato alla promozione delle aziende lattiero casearie d’Abruzzo, in programma domenica 21. Per un’intera giornata, le aziende coinvolte nell’iniziativa e diffuse sul territorio, che si possono individuare sul sito www.cacioinfesta.it, apriranno le porte ai visitatori consentendo loro di partecipare a degustazioni, visite guidate, momenti di informazione e di puro intrattenimento.

Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione dell’evento organizzato dalla società Meta in collaborazione con l’Ara, l’Associazione regionale degli allevatori abruzzesi, e l’Onaf, l’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio. “In Abruzzo- ha ricordato l’assessore all’Agricoltura della Regione, Dino Pepe- sono attivi oltre ottanta caseifici per una produzione annuale che supera i 680 mila quintali. Per cui, si tratta di un segmento importante della nostra economia. Non a caso, nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale la zootecnia da latte sarà sostenuta da una specifica filiera”.

Una manifestazione come ‘Cacio in festa’, ha rimarcato Pepe, “unica nel suo genere nel panorama nazionale, ha il grande merito di promuovere la straordinaria varietà dei nostri formaggi. Un ulteriore sforzo dovrebbe essere compiuto per farla conoscere ancora meglio fuori dai nostri confini regionali”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it