NEWS:

‘Edison Next’ investe 2,5 miliardi di euro per la decarbonizzazione entro il 2030

Nuova società acquisisce player in Spagna per transizione aziende e pubblica amministrazione

Pubblicato:11-05-2022 18:54
Ultimo aggiornamento:12-05-2022 19:02

edison
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Accompagnare aziende e territori nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione con un piano di investimenti per 2,5 miliardi di euro al 2030 e un obiettivo di Ebitda pari a 300 milioni di euro. Edison lancia Edison Next, una piattaforma unica sul mercato per servizi, tecnologie e competenze, già presente in Italia, Spagna e Polonia, in oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture pubbliche e private e 280 città, con oltre 3.500 persone. La nuova società è stata presentata questa mattina a Milano alla presenza di Nicola Monti, amministratore delegato di Edison, e Giovanni Brianza, amministratore delegato di Edison Next.

GLI OBIETTIVI

Edison Next nasce per accompagnare le aziende in un percorso di trasformazione che coniughi sostenibilità e competitività. La società mira a costruire con i propri clienti un rapporto di partnership che, partendo dalla comprensione della carbon footprint e dalla definizione congiunta degli obiettivi, identifichi, progetti e realizzi un piano integrato di soluzioni e ne monitori costantemente i risultati.

Tra gli attori a cui si rivolge Edison Next anche la pubblica amministrazione. Particolare attenzione viene infatti posta allo sviluppo dei territori, proponendo servizi energetici per edifici come scuole, ospedali, centri sportivi e carceri e soluzioni di rigenerazione urbana in partnership con sviluppatori e costruttori.


In quest’ottica, è stata perfezionata l’acquisizione di Citelum, secondo operatore in Italia nel settore dell’illuminazione pubblica e quinto operatore in Spagna con una quota di mercato pari al 10%. In Spagna Edison Next ha inoltre rilevato il controllo di Sistrol, società digitale attiva nei servizi energetici per il terziario.

La società opera attraverso una piattaforma di soluzioni che rappresenta un portafoglio integrato multi-prodotto, flessibile e diversificato e che comprende soluzioni per la consulenza energetica e ambientale come analisi della carbon footprint e il supporto all’ottenimento degli incentivi, per l’autoproduzione di energia come fotovoltaico e trigenerazione, per la riqualificazione e la gestione efficiente di tutti gli impianti energetici in ambito industria e building come pompe di calore, illuminazione a LED e soluzioni digitali, per la produzione e l’utilizzo di idrogeno e biometano, per la mobilità sostenibile, per la smart city e la rigenerazione urbana e per l’economia circolare.

“Edison è la società energetica più antica di Europa e vuole essere protagonista della transizione ecologica. Da 140 anni operiamo in questo settore attraverso un parco di generazione sostenibile e all’avanguardia– dichiara Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison- Oggi con Edison Next acceleriamo sui servizi energetici e ambientali, uno dei pilastri della nostra strategia insieme alle fonti rinnovabili, all’uso efficiente del gas naturale nella generazione e nei trasporti pesanti e ai servizi innovativi per i clienti residenziali. Lo facciamo con un piano di investimenti importante che dà un contributo concreto agli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea”.

“Oggi nasce Edison Next e siamo orgogliosi di annunciare il nostro piano di investimenti al 2030- dichiara Giovanni Brianza Amministratore Delegato di Edison Next- La missione che ci siamo dati è di aiutare le aziende e i territori in un percorso difficile ma necessario, proponendoci come partner di lungo periodo. Lo facciamo grazie ad una piattaforma unica sul mercato per servizi, tecnologie e competenze. Aiutiamo le aziende a essere competitive sui loro mercati di riferimento e siamo al fianco della pubblica amministrazione per migliorare i servizi offerti ai cittadini e la qualità della vita delle persone, facendo leva su innovazione e digitale. Puntiamo a diventare un operatore di riferimento in Spagna come in Italia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it