NEWS:

Zimbabwe, migliaia di sterline in parrucche, governo imputato

Lite nello Zimbabwe sulle parrucche bianche in tribunale

Pubblicato:11-04-2019 15:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:21

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Lite nello Zimbabwe sulle parrucche bianche in tribunale: retaggio della dominazione britannica dall’Africa ai Caraibi, spreco intollerabile in un Paese dove solo poche settimane fa si sparava nelle strade per il carovita e i tagli di spesa raccomandati dal Fondo monetario internazionale.

Accade che un giornale di Harare, lo ‘Zimbabwe Independent’, riveli quanto siano costate al ministero della Giustizia le iconiche parrucche di crine di cavallo: 64, arrivate direttamente dall’esclusivo Stanley Ley Legal Outfitters di Londra, pagate 1850 sterline l’una (totale 118mila sterline).

Ad accusare, in spregio a una tradizione plurisecolare che vuole in parrucca giudici e avvocati, sono giornalisti ed esponenti della societa’ civile. “Puoi portare lo Zimbabwe fuori dall’impero – ha scritto ad esempio il documentarista Hopewell Chin’ono – ma non puoi portare l’impero fuori dallo Zimbabwe”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it