NEWS:

Terremoto, ad Amatrice apre una sala cinema. Franceschini: “Primo passo”

La struttura, temporanea, è stata allestita dentro il Palazzetto dello Sport e può ospitare circa cento persone

Pubblicato:11-04-2017 14:59
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:06

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una sala cinema per riportare la vita e la speranza nel territorio distrutto dal sisma. Un gesto concreto per restituire la quotidianità con i sogni del grande schermo. E’ stata inaugurata oggi ad Amatrice la sala temporanea del cinema, una struttura allestita presso il Palazzetto dello Sport con una disponibilità di circa cento posti: a presentarla, il ministro dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e il presidente di Anica, Francesco Rutelli, insieme al sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Il via alle proiezioni, con i maggiori successi della stagione cinematografica, già sabato prossimo con ‘Lasciati andare’, film diretto da Francesco Amato con Toni Servillo. Seguiranno ‘Un paese quasi perfetto’ di Massimo Gaudioso, ‘Veloce come il vento’ di Matteo Rovere, ‘Fuga dal pianeta terra’ di Karl Brunker, ‘La pazza gioia‘ di Paolo Virzì, ‘In guerra per amore‘ di Pif, ‘Mister Felicità’ di Alessandro Siani, ‘La La Land‘ di Damien Chazelle, ‘Smetto quando voglio – Masterclass’ di Sydney Sibilia, ‘Beata Ignoranza’ di Massimiliano Bruno e ‘Pino Daniele. Il tempo resterà’ di Giorgio Verdelli.

“Questo gesto concreto- ha detto il ministro Franceschini- si affianca alla enorme sfida della ricostruzione dei territori colpiti dal sisma. Per poter vincere questa sfida, che l’Italia intera è chiamata a vincere, bisogna recuperare e restaurare i centri storici devastati dalle scosse e al contempo lavorare per riportarvi la vita e la speranza. Il cinema, insieme alla torre campanaria che riporterà a suonare alcune delle campane da troppo tempo silenziose, sono il primo passo per adempiere questo compito”. In questa stessa direzione, ha aggiunto Franceschini, “vanno le norme approvate dal Parlamento con un emendamento alla legge di Bilancio che prevede 4 milioni di euro per sostenere le attività culturali nei comuni del cratere sismico. Mi auguro che questo provvedimento sia esteso e possa proseguire nei prossimi anni”.

Per il sindaco Pirozzi “è un regalo straordinario, una tappa importante per ricostruire giorno dopo giorno le nostre abitudini, far riprendere la vita e lo spirito della comunità”, mentre per Rutelli si tratta di “un gesto piccolo e al contempo degno. Un luogo per tornare a vivere ha bisogno di un cinema e questo cinema lo abbiamo realizzato su ‘ordinazione’ di questa comunità”. Ha partecipato all’evento anche Paolo Del Brocco, Ad di Rai Cinema: “Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto- ha dichiarato portando i saluti di Toni Servillo- e di regalare momenti di intrattenimento e svago a questa comunità”. Per i primi mesi la sala sarà programmata dai prodotti Rai Cinema e 01. Anche le altre distribuzioni cinematografiche in seguito metteranno a disposizione i loro film. Presente all’inaugurazione anche il direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Marcello Foti: il Csc insieme alla Siae ha contribuito a formare due giovani del luogo come proiezionisti, garantendo loro un compenso per tale attività durante i prossimi mesi. Un contributo è arrivato anche dall’ex cinema Apollo di Milano. Decisiva, infine, la sponsorizzazione di Xinhuanet (agenzia stampa nazionale cinese), resa disponibile nell’attività Anica al Focus Cina della scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia. “La nostra presenza è doverosa- ha detto Foti-. Riportare il cinema aiuta a sollevare la popolazione di Amatrice dal peso che sta vivendo. Per questo all’offerta Rai affiancheremo attraverso la Cineteca Nazionale una programmazione ragionata del grande cinema italiano del passato“. Al termine della cerimonia le autorità hanno visitato anche la torre campanaria provvisoria dove a Pasqua suoneranno alcune delle campane recuperate dalle chiese colpite dal terremoto.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it