NEWS:

Leonardo da Vinci? Ha dei discendenti in vita

FIRENZE - La famiglia di Leonardo Da Vinci "non si

Pubblicato:11-04-2016 14:44
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

leonardo-da-vinci-153913_960_720FIRENZE – La famiglia di Leonardo Da Vinci non si è estinta, abbiamo trovato i suoi discendenti viventi“, e alcuni di loro saranno presenti nel Teatro di Vinci, giovedì 14 aprile alle ore 21, in occasione dell’evento “Leonardo Vive”. La scoperta è di Alessandro Vezzosi, storico d’arte e leonardista, ed è il frutto di una ricerca durata 43 anni condotta sugli antenati del Genio fiorentino. Vezzosi, direttore del Museo ideale Leonardo Da Vinci, e Agnese Sabato, storica e presidente dell’associazione internazionale Leonardo Da Vinci-Museo ideale, presenteranno nel Teatro di Vinci, il paese che ha dato i natali al grande genio, “alcuni dei discendenti, in linea diretta, di una delle figure più straordinarie della storia dell’umanità”.

Scopo della ricerca era ricostruire la genealogia di Leonardo e i luoghi di vita, ma anche di sepoltura dei suoi antenati e dei discendenti diretti di suo padre, Ser Piero: “In questa discendenza– annuncia Vezzosi- non mancherà la segnalazione di nomi sorprendenti“. Lo studio, “poiché consente di identificare i discendenti viventi in linea diretta del padre di Leonardo fin dopo quindici generazioni, è inoltre importante per una ragione scientifica: offrirebbe- sottolinea Vezzosi- anche la possibilità di risalire al Dna di Leonardo Da Vinci… Ma questo sarà oggetto di un prossimo convegno internazionale con scienziati di biologia e antropologia, con i quali stiamo già collaborando”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it