NEWS:

Arriva “Mafiamaps”, la app per sapere traffici e omicidi dei mafiosi

MILANO - In Lombardia sono 80 le famiglie

Pubblicato:11-04-2016 12:52
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

mafiamaps

MILANO – In Lombardia sono 80 le famiglie legate alla ‘ndrangheta. Su mafiamaps e’ possibile sapere quali traffici hanno, in quali zone dominano, quanti e quali omicidi hanno commesso. E cosi’ anche per Cosa nostra e la camorra. Questa sera a Palazzo Lombardia viene presentata in anteprima nazionale la nuova app realizzata da Wikimafia, Libera Enciclopedia sulle Mafie nata nel 2012 per iniziativa di ricercatori sociali ed ex-studenti dell’Università degli Studi di Milano con la supervisione di Nando dalla Chiesa. Sull’app sarà possibile trovare la mappature delle organizzazioni mafiose, gli omicidi, le stragi, le intimidazioni, gli arresti, i luoghi di incontro, oltreche’ attività e inchieste, con filtri selezionabili in base all’organizzazione, al periodo temporale e alla posizione geografica. Dati e informazioni che il team di ricercatori ha estrapolato da quasi 9mila di pagine delle inchieste della magistratura.

mafiamaps4Il primo omicidio per mafia in Lombardia fu commesso da Cosa Nostra nel 1954, in provincia di Varese, che gestiva un traffico di diamanti. Da allora ne sono stati eseguiti 70. In provincia di Milano, quella con la maggior concentrazione di organizzazioni malavitose, la magistratura ha arrestato complessivamente 11 capiclan. Dagli atti delle inchieste, emerge anche che i territori della bergamasca e del bresciano venivano utilizzati, soprattutto negli anni ’80, per nascondere i latitanti.


mafiamaps2“Il nostro è un lavoro di riorganizzazione e comunicazione di quello che di per sè è già noto ma che quasi nessuno sa”, sottolinea Pierpaolo Farina, amministratore delegato di Mafiamaps srl, la società nata dal gruppo di ricercatori di Wikimafia, e che ha curato in questi mesi la realizzazione dell’app. Lavoro reso possibile solo grazie al crowdfunding #mappiamolitutti che, nel maggio dell’anno scorso, ha raccolto i fondi necessari (poco più di 17.000 euro). “Ora abbiamo creato una start up-racconta Pierpaolo Farina-, ma facciamo molta fatica a trovare nuovi investitori. Siamo ritenuti ‘ad alto rischio’ per il tema che trattiamo che potrebbe esporci a ritorsioni e perchè potremmo ad andare a toccare interessi di chi ci finanzia. Siamo pertanto alla ricerca di investitori coraggiosi!”. Nonostante le difficolta’, l’obiettivo e’ di mappare la presenza delle organizzazioni mafiose anche in altre regioni. L’anteprima nazionale del lancio di Mafiamaps si tiene alle 18.30 all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Sulla pagina Facebook di MafiaMaps (da cui sono tratte le immagini di questo articolo) ci sarà la diretta streaming. Per info: www.mafiamaps.it.

mafiamaps3

(www.redattoresociale.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it