Il canton Ticino si ravvede: “Il testo su Napoli-spazzatura? Lo abbiamo tolto”

Lo comunica alla Dire il Centro di risorse didattiche e digitali del canton Ticino in Svizzera: "Risale a 10 anni fa e non è più in uso"

Pubblicato:11-03-2025 13:53
Ultimo aggiornamento:11-03-2025 13:57

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “L’eserciziario è stato tolto dal portale”.

LEGGI ANCHE In canton Ticino “Napoli=monnezza”: nel materiale didattico la città è associata alla spazzatura

Lo comunica alla Dire il Centro di risorse didattiche e digitali del canton Ticino in Svizzera.

Il testo con i treni dei luoghi comuni – quello turco, giapponese, e il napoletano dal quale guardando dal finestrino si vede “un sacco di spazzatura che sommerge la città” – presenti su uno degli eserciziari del portale ScuolaLab “appartiene a un eserciziario legato alla grammatica valenziale, uno dei primi presentati ai docenti e alle docenti come applicazione della valenziale all’analisi del periodo. Risale a 10 anni fa e non è più in uso. Il passaggio citato – spiegano da Bellinzona – è inserito in una serie di frasi stereotipate che presentano treni di diversi paesi e città, frasi certamente infelici, sfuggite alle correzioni degli esperti e delle esperte di italiano. Ce ne scusiamo. Non vi è alcuna intenzione – tanto meno da parte dei docenti e delle docenti di italiano, che con il loro insegnamento approfondiscono e valorizzano la nostra lingua – di denigrare una città italiana”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy