BOLOGNA – Dopo un 2024 segnato da una “crescita significativa”, Boom, il knowledge & innovation hub di Crif, si prepara a un 2025 con tante iniziative dedicate alla diffusione della cultura dell’innovazione e allo sviluppo di nuove competenze per studenti, professionisti e imprese. Attraverso programmi formativi, eventi tematici e collaborazioni con istituzioni locali e aziende, a Bologna Boom continua a essere un riferimento per comprendere e affrontare le trasformazioni tecnologiche e sociali in corso. Dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità, passando per la leadership e l’inclusione, l’hub si pone come ponte tra conoscenza e applicazione pratica. Nel 2024, Boom ha consolidato il suo ruolo di hub per la formazione e l’innovazione, registrando una crescita significativa nelle sue iniziative. Oltre 850 partecipanti hanno preso parte a workshop e percorsi formativi, +43% sul 2023. Con più di 500 ore di formazione erogate, aziende e professionisti hanno potuto sviluppare competenze strategiche per affrontare le sfide del futuro. Nel 2024, sono stati organizzati 70 eventi e webinar dedicati ai trend emergenti e all’innovazione, 37 appuntamenti in più rispetto all’anno precedente. Inoltre, 45 aziende hanno scelto gli spazi Boom per ospitare i propri eventi.
Anche le iniziative di employer branding hanno registrato una forte crescita, coinvolgendo oltre 20 aziende. Un segnale positivo arriva anche dalle nuove generazioni, con 150 giovani talenti laureandi e neolaureati che hanno partecipato alle academy e alle iniziative Boom, registrando un aumento del 157% rispetto al 2023. “Questi numeri dimostrano come Boom stia crescendo e rafforzando il suo ruolo d di collegamento tra formazione, imprese e nuove generazioni, favorendo connessioni e accompagnando le trasformazioni del mondo del lavoro”, dicono dall’hub. E ora il 2025 si apre con il consolidamento di progetti educativi e percorsi di crescita professionale. Il programma è stato ufficialmente presentato durante Boom Impact, evento annuale che ha riunito oltre 100 manager, direttori aziendali e professionisti, con la partecipazione di 26 esperti di innovazione, formazione e strategia aziendale, in ambito Hr e non solo.
Tra i temi centrali della nuova programmazione: Ia trasformazione digitale, con percorsi pratici per comprendere e applicare le tecnologie emergenti nel mondo del lavoro; sostenibilità e fattori Esg, per supportare aziende e organizzazioni nella costruzione di strategie di sviluppo responsabile; Leadership e competenze trasversali, con focus su Diversity & Inclusion, soft skills e adattabilità al cambiamento. Questi filoni saranno sviluppati attraverso corsi specializzati, workshop interattivi e percorsi formativi trasversali rivolti a imprese, scuole e pubbliche amministrazioni. Uno degli obiettivi chiave di Boom è rafforzare il legame con il territorio, facilitando il trasferimento di conoscenze e strumenti innovativi alle pmi e alle istituzioni locali. Nel 2024, Boom ha avviato una collaborazione con il Nuovo Circondario Imolese, organizzando tre cicli di incontri pubblici su Ia, cultura dei dati e sostenibilità. Questo impegno proseguirà nel 2025 con nuove iniziative a supporto della digitalizzazione e della crescita delle imprese locali.
L’hub si conferma poi anche come riferimento per l’employer branding e l’orientamento al lavoro, con iniziative che favoriscono l’incontro tra aziende e giovani talenti. Boom continua poi a investire nella formazione scolastica e nell’orientamento con l’obiettivo di fornire alle nuove generazioni strumenti concreti per affrontare il mondo del lavoro. Nel 2024, il programma Boom Education ha coinvolto oltre 1.000 studenti tra i 6 e i 18 anni e accolti presso l’hub per esperienze formative e di orientamento, ma anche 350 docenti coinvolti in workshop dedicati a nuove modalità di didattica su tematiche come l’Ia e la sostenibilità. Ci sono stati anche 51 laboratori su intelligenza artificiale, sostenibilità e competenze del futuro. Più di 200 studenti che hanno partecipato a sessioni formative e di orientamento presso 16 istituti superiori. Nel 2025, Boom prevede di ampliare questa offerta con 17 nuove iniziative dedicate a scuole, famiglie e insegnanti. Infine, il modello di Boom si sta estendendo oltre Bologna, con la nascita di nuovi hub formativi in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Grazie alla collaborazione con aziende basate in questi territori, Boom guiderà il confronto e la collaborazione su tematiche innovative e trend di settore, così come fatto nel panorama bolognese. “Vogliamo che Boom sia sempre di più un punto di riferimento per la formazione e l’innovazione a livello locale e nazionale. Il nostro obiettivo è creare spazi di apprendimento dinamici, in cui studenti, aziende e istituzioni possano confrontarsi sulle sfide del futuro e trovare insieme soluzioni concrete”, afferma Loretta Chiusoli, Group Chief Hr Officer di Crif e managing director di Boom.







