Al via la rimozione della Black Lives Matter Plaza vicino la Casa Bianca: Trump posta il video

Nella clip gli operai tolgono la grande scritta gialla installata dopo la morte di George Floyd, l'uomo afroamericano ucciso dalla polizia statunitense a maggio 2020

Pubblicato:11-03-2025 10:58
Ultimo aggiornamento:11-03-2025 17:48

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È iniziata la rimozione della Black Lives Matter Plaza, lo spazio che si trova sulla storica 16th Street a Washington di fronte la Casa Bianca. A mostrare le immagini dello smantellamento è Donald Trump in un video che ha condiviso sul suo social Truth.

Nella clip si vedono gli operai mentre lavorano per togliere la grande scritta gialla installata dopo la morte di George Floyd, l’uomo afroamericano ucciso dalla polizia statunitense a maggio 2020. Era il simbolo delle proteste scoppiate in tutto il mondo per denunciare gli abusi delle forze dell’ordine, animate solo dal razzismo.

L’autopsia, richiesta dai familiari di Floyd, confermò il decesso per soffocamento. Il 46enne ha perso la vita in seguito alla pressione, durata quasi 9 minuti, esercitata dall’agente Derek Michael Chauvin con il ginocchio sulla gola per immobilizzarlo. Il poliziotto è stato poi condannato a 21 anni di reclusione. Così, dalla vicenda di cinque anni fa, ha riacquistato vigore il movimento Black Lives Matter, che ha messo in atto una serie di iniziative per accendere i riflettori su un problema radicato negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Usa, l’agente Chauvin condannato per l’omicidio di George Floyd

LEGGI ANCHE: VIDEO | Usa, diffuso un nuovo video sull’arresto di Floyd: “Non sparatemi”

Come riporta la stampa locale, a prendere la decisione sulla rimozione della scritta è stata la sindaca afroamericana di Washington Muriel Bowser dopo le pressioni dei repubblicani al Congresso, lei fa parte del partito democratico. I lavori dovrebbero durare circa due settimane.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy