NEWS:

A Cutro un cimitero islamico, il sindaco: “Lì le salme del naufragio”

Ne dà notizia all'Agenzia DIRE il sindaco di Cutro, Antonio Ceraso

Pubblicato:11-03-2023 11:36
Ultimo aggiornamento:12-03-2023 14:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A Cutro ci sarà un cimitero islamico per accogliere alcune le salme delle oltre settanta vittime del naufragio avvenuto il 26 febbraio davanti alla costa del crotonese, a Steccato. Ne dà notizia all’Agenzia DIRE il sindaco di Cutro, Antonio Ceraso, spiegando: “C’ è un pezzo di terreno già pronto per le inumazioni. Ieri è venuto a Cutro un funzionario del minstero dell’Interno. L’ho portato li’. Abbiamo parlato e quelle cinque salme senza nome verranno portate per liberare il PalaMilone a Crotone. Ho messo a dispozione quel cimitero per creare un cimitero per i musulmani”.

LEGGI ANCHE: Salgono a 74 le vittime del naufragio di Cutro: trovato il corpo di una bimba

Ceraso, parlando con la Dire, aggiunge: “Noi abbiamo due cimiteri, uno si trova in città e uno in località Serre verso Papanice. Lì c’è un grosso cimitero con loculi e appelle gentilizie ma c’è una parte di terreno che si presta da essere inumati. Ho visto il vecchio progetto, ci sono già i sondaggi geologici. Ho preso il progetto di quel cimitero e ho visto che c’è una parte di terreno dove sono possibili le sepolture. Per adesso queste cinque salme le mettiamo nella camera mortuaria dopodichè c’è la possibilità di creare il cimitero islamico per queste persone e quindi inumare i feretri secondo le loro tradizioni”.


La notizia arriva all’indomani della cerimonia funebre, al cimitero islamico di Borgo Panigale, di 7 delle vittime del naufragio di Cutro, giunte ieri a Bologna, in Emilia Romagna.

RICONOSCIUTA UNA DELLE 5 SALME SENZA NOME

“E’ stata appena riconosciuta una delle cinque vittime ancora senza nome a cui abbiamo dato la disponibilità di sepoltura a Cutro. Ho appena sentito il ministero dell’Interno. Quindi per ora le altre quattro salme restano al PalaMilone fino a martedì e poi procederemo con il trasferimento delle salme rimaste senza identificazione”, dice all’Agenzia DIRE il sindaco di Cutro.

Il cimitero islamico che sorgerà a Cutro, aggiunge Ceraso, “per ora lo metteremo a disposizione delle vittime senza nome ma sarà per chiunque vorrà far inumare i propri cari senza farli tasferire altrove“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it