NEWS:

Oltre 200 maghi e illusionisti invadono San Marino

SAN MARINO - Spettacoli e lezioni di magia a teatro,

Pubblicato:11-03-2015 15:45
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

magia spettacoloSAN MARINO – Spettacoli e lezioni di magia a teatro, nelle piazzette del centro storico, al centro congressi: da venerdì, per tre giorni di fila gli artisti dell’illusione, oltre 200, invaderanno il Titano per il “San Marino Magic Weekend”. E’ la nuova edizione del Festival internazionale della magia che per quest’anno si è estesa nella durata, occupando un intero fine settimana, e nello spazio, arrivando a interessare anche il centro storico. L’evento è presentato oggi alla segreteria di Stato per il Turismo da Alice Mina, segretario particolare del segretario al Turismo, da Vito Testaj, direttore del dipartimento del Turismo e dal mago Gabriel, direttore artistico.

 

“Il Festival della magia- spiega Mina- si è affermato da diversi anni dentro e fuori San Marino, quest’anno è cambiato il nome in ‘Week end magico’”. Quindi ci saranno prosegue “tre giorni interi di magia e per la prima volta gli eventi sono portati in centro storico”. Quest’anno più che mai la segreteria di Stato ha infatti sostenuto la manifestazione, perché “riteniamo- chiarisce Mina- che riesca ad agganciare la fine del Natale delle meraviglie con l’inizio della primavera e Pasqua, farà da ponte a questi due eventi del calendario sammarinese e desideriamo dargli attenzione”.


Si parte venerdì pomeriggio al centro congressi Kursaal dalle 14,30 con l’apertura delle “fiere magiche” e con conferenze specifiche dedicate a maghi e agli addetti ai lavori, oltre 230 quelli attesi e già iscritti al convegno. Quindi dalla 18,30 al via la “street magic”, spettacoli itineranti nel centro storico. In serata, alle 21, al Kursasl si terrà il Terzo Trofeo Arzilli, Campionato internazionale di Magia dove si sfideranno 11 concorrenti. Sabato continua la street magic in centro storico dalle 11,30, mentre nel pomeriggio, al Kursaal si terrà una lezione di magia per principianti aperta a tutti i curiosi, infine, alle 21, al teatro Nuovo di Dogana, andrà in scena il 18° Gran Gala della magia, condotto da Raul Cremona, per ammirare l’esibizione di dieci maghi, incluso il direttore artistico Gabriel.
L’ultima giornata di magia si apre alle 15 con il Magic Show dedicato ai bambini e alle famiglie al Kursaal, per concludersi con la partita di calcio della Nazionale italiana prestigiatori contro la quadra sammarinese Asco 35, allo stadio di Serravalle, il cui ricavato sarà donato in beneficenza. Infine, per i tre giorni del festival, i ristoranti del centro storico avranno un menù speciale “a tema magico”.

 

di Cristina Rossi

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it