NEWS:

Draghi e il Nobel Parisi ai Laboratori del Gran Sasso per celebrare le donne nella scienza

Mercoledì 16 febbraio, "Per ringraziare le tante donne che vi lavorano"

Pubblicato:11-02-2022 16:03
Ultimo aggiornamento:15-02-2022 17:58
Autore:

parisi_parisi_gran_sasso
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, iniziativa istituita 7 anni fa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e patrocinata dall’Unesco, volta a rompere i pregiudizi di genere che alimentano il gap tutt’ora esistente nel mondo della scienza.

LEGGI ANCHE: Lavoro, per un italiano su due le donne hanno dei limiti: scarsa forza e colpa del carattere

Il premier Draghi celebrerà questa ricorrenza insieme al premio Nobel Giorgio Parisi, in Abruzzo, dove si trova centro di ricerca sotterraneo più grande e importante del mondo.


“Voglio unirmi alla celebrazione della giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza. Mercoledì col professor Giorgio Parisi visiterò i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Per ringraziare le tante donne che vi lavorano”, ha dichiarato premier.

LEGGI ANCHE: Giorgio Parisi, una vita da Nobel: dalla ricerca alla Fisica ‘umana’

Al suo arrivo il premier, insieme al premio Nobel 2021 per la Fisica, Giorgio Parisi, visiterà le strutture sotterranee accompagnato dal direttore dei Lngs, Ezio Previtali, dal presidente dell’Infn, Antonio Zoccoli, e dai ricercatori e dalle ricercatrici che da anni portano avanti il loro lavoro con passione e dedizione.

Dopo la visita ai laboratori sotterranei il presidente incontrerà la comunità scientifica dei Lngs e le autorità nella sala conferenze ‘E. Fermi’, situata nella struttura esterna dei Laboratori. Presente anche Lucia Votano, già direttrice dei Lngs dal 2009 al 2012. Il presidente Draghi prenderà la parola a conclusione dell’evento.

È la seconda volta di Mario Draghi all’Aquila da presidente del Consiglio dei ministri: torna, infatti, dopo cinque mesi dalla sua prima visita (avvenuta non senza polemiche da parte di alcuni famigliari delle vittime del sisma per le modalità frettolose e ritenute “irriguardose” con cui l’Amministrazione comunale aveva organizzato la cerimonia, e cioè senza ascoltare prima i comitati dei famigliari e senza il loro coinvolgimento), il 28 settembre scorso, quando omaggiò le vittime del terremoto del 6 aprile in occasione dell’inaugurazione del Parco della Memoria. (Gia/Dire) 17:54 15-

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it