NEWS:

Nascono i centristi per l’Europa: “No a Italia in mano a Grillo o Salvini”/VIDEO

Alla guida del movimento c'è Gianpiero D'Alia

Pubblicato:11-02-2017 15:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Bisogna unire i moderati per evitare che l’Italia vada in mano a Grillo e Salvini“. Pier Ferdinando Casini sintetizza così l’obiettivo del movimento ‘Centristi per l’Europa’, battezzato oggi al teatro Quirino insieme al ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e a Gianpiero D’Alia. Sarà proprio quest’ultimo a guidare il movimento, spiegando che l’idea non è quella di dar vita “all’ennesimo partito, visto che siamo in un epoca di partiti fragili“, ma a un “movimento organizzato che possa aggregare tutti quegli elettori che non sono del Pd e non vogliono essere confusi con i populisti e che sono la maggioranza silenziosa senza rappresentanza“.

Per D’Alia “i sovranisti sono nazionalisti che pensano di risolvere i problemi alzando i muri ma così si isola il Paese”. Anche il ministro Galletti è della partita: “Nasce un movimento per unire i moderati, quelli che urlano e non odiano, la nostra è una battaglia contro i populismi perché i no- avverte- stanno distruggendo il Paese. Chi vuole costruire qualcosa, dal centro sinistra o dal centro destra, venga con noi”. Galletti osserva che “rispetto ai problemi dell’Italia serve più Europa non meno Europa”. Rispetto alle future alleanza il centrista osserva: “Noi abbiamo fatto un percorso riformatore con questo governo di cui siamo orgogliosi, se ci sono le condizioni per continuare ci saremo”. E sulla legge elettorale Galletti sottolinea che è necessario “un premio di coalizione per garantire la governabilità”.

di Marta Tartarini, giornalista professionista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it