NEWS:

Sgarbi si dichiara: “La bellezza delle Marche è la prova dell’esistenza di Dio”

MILANO -  La bellezza delle Marche "è la prova

Pubblicato:11-02-2016 17:57
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Marche_bit

MILANO –  La bellezza delle Marche “è la prova dell’esistenza di Dio”. C’era anche Vittorio Sgarbi a promuovere le Marche alla Bit di Milano, e  ha fatto una vera e propria dichiarazione d’amore per la regione dove ultimamente trascorre diverso tempo per via del suo impegno politico come assessore a Urbino. “Le Marche sono un libro aperto di Storia dell’arte– ha detto Sgarbi-. Ogni scuola pittorica è presente. I più grandi artisti del loro tempo, escludendo Raffaello che vi è nato, penso a Bellini, Crivelli, Lotto, sono arrivati nelle Marche ed è stato come un ritorno a casa. Perché nelle Marche è come sentirsi a casa. E’ capitato anche a me che, da quasi trent’anni, ne testimonio la bellezza per autentico sentimento di passione e di scoperta di capolavori. La stessa passione che animò Berenson quando scopri Lorenzo Lotto a Recanati”.

Sgarbi_Bit_MIlano


Insomma, la bellezza delle Marche, ha concluso il critico d’arte, “è la prova dell’esistenza di Dio perché qui gli artisti hanno dato il meglio guardando un ambiente meraviglioso. Una regione piccola nelle dimensioni, ma proporzionalmente la più grande per quantità di patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico in Italia”.

Di Luca Fabbri, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it