Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Il luogo romano dedicato al ricordo dell’esodo istriano, fiumano e dalmata e delle vittime delle Foibe, è stato imbrattato nella notte con la frase “Viva i partigiani jugoslavi”, accompagnata dal simbolo di falce e martello.
“Questa notte ignoti hanno imbrattato e danneggiato la casa del Ricordo in via San Teodoro, importante luogo dedicato alla memoria dell’esodo istriano, fiumano e dalmata e delle vittime delle Foibe, che abbiamo inaugurato pochi giorni fa. Esprimiamo ferma condanna per questo gesto. Roma è città della Memoria, e forte resta il nostro impegno per una maggiore presa di coscienza e diffusione di conoscenza su questi temi. Il nucleo Pics della Polizia di Roma Capitale ha già provveduto a ripulire il muro. Il Dipartimento Cultura è al lavoro per il ripristino della targa e del citofono”. l’assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli e l’assessore alla Scuola con delega alla Memoria Paolo Masini.
La Casa del Ricordo è stata inaugurata il 5 febbraio.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it