Un ex tennista giudicherà Sinner: chi sono gli arbitri del Tas

Scelto il presidente del collegio che esaminerà il caso di Sinner il 16-17 aprile: è il lussemburghese Jacques Radoux

Pubblicato:11-01-2025 11:35
Ultimo aggiornamento:12-01-2025 14:20
Autore:

Sinner doping
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sinner dovrà aspettare il 16 e 17 aprile per conoscere il suo destino. Incombe una possibile squalifica per doping. Il Tas ha fissato la data dell’udienza per esaminare il ricorso della Wada. Sono tre gli “arbitri” del tribunale svizzero che formano il collegio che ha in mano la prossima carriera del numero 1 del tennis mondiale. Ultimo nominato, il presidente: il lussemburghese Jacques Radoux.

Radoux ha 55 anni ed è un ex tennista a livello a Atp (all’apice è arrivato intorno al numero 500 del ranking. E’ stato anche capitano di Davis per la squadra lussemburghese dal 2008 al 2013. Studi in Legge in Francia, referendario alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, dal 2008 si occupa della sezione tennis di Special Olympics Lussemburgo.

Gli altri due giudici sono “di parte”. Ken Lalo è stato scelto dalla Wada, e Jeffrey Benz dal team di Sinner.


Lalo è presidente della federazione israeliana sport equestri, ha 66 anni lavora al Tribunale arbitrale dello Sport dal 2011. Lo statunitense Benz invece fa parte dell’elenco degli arbitri del Tas dal 2000, ed è stato anche il giudice nominato da Simona Halep nell’arbitrato che ha poi ridotto la squalifica della ex numero del tennis femminile da 4 anni a 9 mesi (dopo averne già scontati due).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


Gestione cookie