NEWS:

Iran, Mogherini: “L’accordo sul nucleare funziona”

Lady Pesc difende l'accordo con l'Iran nonostante la minaccia del presidente Usa Donald Trump di mettere nuove sanzioni: "E' vitale per l'Europa"

Pubblicato:11-01-2018 13:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’Unione Europea continuera’ a sostenere l’accordo sul nucleare con l’Iran perche’ “funziona”: cosi’ oggi l’Alto rappresentante della Politica estera e di sicurezza dell’UE, Federica Mogherini. Le dichiarazioni della dirigente sono state rilasciate a Bruxelles, al termine di un incontro con il ministro degli Esteri di Teheran, Javad Zarif.

Secondo Mogherini, il Piano d’azione congiunto globale (Jcpoa) sottoscritto nel 2015 con l’Iran dal gruppo dei 5+1 e’ “decisivo per la sicurezza dell’Ue”.

Al termine dell’incontro, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche i ministri degli Esteri di Francia, Germania e Gran Bretagna, l’Alto rappresentante ha aggiunto di aver discusso con Zarif delle proteste che hanno attraversato l’Iran a cavallo di Capodanno.


In settimana sull’accordo con Teheran è attesa una decisione dell’amministrazione degli Stati Uniti. Donald Trump potrebbe scegliere di adottare nuove sanzioni, invertendo la rotta rispetto al suo predecessore Barack Obama, fautore dell’intesa del 2015.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it