NEWS:

Roma, amianto all’asilo nido. Chiude ‘La Magnolia’ al Pigneto

Da martedì tutti i bimbi saranno spostati progressivamente nella struttura materna ed elementare 'Giulio Cesare' che si trova a 200 metri dal nido

Pubblicato:11-01-2017 15:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Amianto nella colla del pavimento: dalla prossima settimana l’asilo è chiuso. E’ quello che i genitori di 80 bimbi dell’asilo nido ‘La Magnolia’ al Pigneto, a Roma, si sono sentiti dire questa mattina dalla coordinatrice della struttura, Patrizia Monteleone, quando hanno accompagnato i figli.

Infatti, ieri pomeriggio un ispettore dell’Asl ha svolto un sopralluogo di routine nell’asilo di piazza dei Condottieri rilevando un rischio sanitario che è stato poi comunicato al Municipio.

Il linoleum presenta in alcuni tratti delle crepe evidenti ma si tratta di “una situazione presente da anni”, spiega il personale della scuola interpellato dal cronista dellaDIRE. Peraltro il nido ‘La Magnolia’ prima del 2010 è rimasto chiuso a lungo per una ristrutturazione generale, ma evidentemente i lavori non hanno riguardato il pavimento.


I genitori lamentano l’assenza totale di preavviso. La coordinatrice ha fermato i genitori questa mattina nel corridoio, non è stata convocata neanche una riunione. “Non c’è un’ordinanza, non c’è una carta, nessuna spiegazione o comunicazione dell’assessore del Municipio né del Campidoglio”, spiega una mamma.

“Qualcuno deve metterci la faccia e spiegarci cosa è successo, se è un problema strutturale o se c’è l’amianto vivo a contatto con i bambini. Non si può chiudere un asilo da un giorno all’altro così, mettendo in difficoltà una sessantina di famiglie”, aggiunge un papà.

Il Municipio sta cercando una soluzione per ricollocare i bambini, gli spazi negli asili della zona ovviamente sono pochissimi. Dal Campidoglio fanno sapere che anche l’assessore Laura Baldassarre si sta occupando della vicenda. Sono state individuate nelle aule al primo piano della ‘Magnolia’ le situazioni più rischiose per la salute dei bambini quindi la soluzione alla quale si sta lavorando prevede lo smistamento di quelle classi al piano terra e la prosecuzione dell’attività didattica fino a lunedì. Da martedì, invece, tutti i bimbi saranno spostati progressivamente nella struttura materna ed elementare ‘Giulio Cesare’ che si trova a 200 metri dal nido. Dopodiché il nido verrà chiuso per procedere ai lavori di bonifica.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it