NEWS:

Natale, il Governo valuta modifiche sugli spostamenti: ecco le possibilità

Una riflessione richiesta dalle opposizioni ma anche dal Pd con Andrea Marcucci e da Italia viva

Pubblicato:10-12-2020 13:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:43
Autore:

coronavirus-controlli-scaled
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Il governo valuta di allargare le maglie per lo spostamento tra i piccoli comuni nei giorni centrali delle festivita’ natalizie. Il tema e’ stato oggetto di una riunione dei capigruppo parlamentari questa mattina al Senato. Ma gia’ ieri sera il premier Giuseppe Conte ne aveva parlato a quattr’occhi con il leader della Lega Matteo Salvini, che lo aveva invitato a un lavoro comune sul tema. Le ipotesi sono due: consentire gli spostamenti tra i comuni dello stesso circondario, ad esempio negli hinterland cittadini. E consentire lo spostamento per i comuni con un numero molto basso di abitanti. Una riflessione sul punto viene richiesta dal Pd con Andrea Marcucci e da Italia viva. 

LEGGI ANCHE: Natale 2020, regole e eccezioni per gli spostamenti tra i Comuni e i rientri dall’estero

CASELLATI: “MOZIONE SPOSTAMENTI NATALE MERCOLEDÌ IN AULA”

“Ho convocato per lunedi’ 14 dicembre alle 16.30 la Conferenza dei Capigruppo per formalizzare la calendarizzazione della mozione sottoscritta da tutte le forze di opposizione sugli spostamenti tra i Comuni il giorno di Natale. Dopo aver ascoltato i Gruppi di Maggioranza, ho disposto ai sensi dell’art. 157 comma 3 del Regolamento che la mozione si discuta in Aula mercoledi’ 16 dicembre dopo l’approvazione del decreto Ristori. Ritengo fondamentale che su un argomento cosi’ vitale per le famiglie italiane, anche il Senato si possa esprimere”. Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.


 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it