NEWS:

Tunisia, manifestazione davanti al parlamento / FOTO

Manifestazione per chiedere al governo tunisino di confrontare con quello italiano i dati sui migranti scomparsi

Pubblicato:10-12-2016 17:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TUNISI – Circa un migliaio di persone provenienti da diverse regioni della Tunisia hanno manifestato stamane a Tunisi davanti alla sede del parlamento per rivendicare “lavoro, libertà e dignità nazionale”.

Convocati dal “Forum Tunisien pour les Droits Économiques et Sociaux” (FTDES) in occasione della giornata mondiale dei diritti umani, hanno partecipato all’iniziativa rappresentanti di numerosi movimenti e organizzazioni della società civile. Tra questi, esponenti dell’Union Générale des Étudiants Tunisiens (UGET), dell’Union des Diplômés Chomeurs (UDC), ex-detenuti politici sotto il regime di Ben Ali, ex-lavoratrici del settore tessile di Monastir, associazioni di disabili e familiari degli scomparsi nel Mediterraneo.

Questi ultimi, afferma all’agenzia Dire Ramdan Ben Ammar, responsabile del settore migrazione del FTDES, chiedono che il governo tunisino si impegni per confrontare con quello italiano i dati sui migranti scomparsi, a cominciare dai 503 che hanno lasciato la Tunisia tra 2010 e 2011 e di cui già si hanno a disposizione le impronte digitali o i profili del Dna.


di Giulia Beatrice Filpi

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it