NEWS:

Giubileo, Banco farmaceutico: “A Roma e provincia ecco le ’10 farmacie della misericordia’ per i bisognosi”

Da oggi, infatti, sara' possibile per i cittadini romani portare i medicinali ancora validi e non piu' utilizzati in altre 10 farmacie situate a Roma e Provincia nei quartieri di Acilia, Collatino, Laurentina, Piramide, Prati, Tor Marancia, Torrino e nel comune di Palombara Sabina

Pubblicato:10-12-2015 16:20
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:41

sifo_farmaci
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

farmaciaROMA – Nella Capitale e’ aumentato del 4,9% rispetto al 2014 il fabbisogno di farmaci da parte degli enti caritatevoli. Un gesto di solidarieta’ per il Giubileo arriva quindi dai farmacisti romani, in collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus e il sostegno di Mediolanum Farmaceutici. Da oggi, infatti, sara’ possibile per i cittadini romani portare i medicinali ancora validi e non piu’ utilizzati in altre 10 farmacie situate a Roma e Provincia nei quartieri di Acilia, Collatino, Laurentina, Piramide, Prati, Tor Marancia, Torrino e nel comune di Palombara Sabina, che si aggiungono alle 43 che hanno aderito fin dal maggio 2013 al progetto ‘Recupero farmaci validi non scaduti’, promosso dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

“Grazie a questa iniziativa- spiegano gli organizzatori- per i cittadini piu’ fragili si possono recuperare medicinali con almeno 8 mesi di validita’, correttamente conservati nella loro confezione integra, con l’esclusione dei farmaci appartenenti alla catena del freddo, quelli ospedalieri (fascia H) e quelli appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti”. I farmacisti romani, dunque, ancora una volta insieme al Banco Farmaceutico hanno risposto alla poverta’ farmaceutica che nella Capitale colpisce 29.200 persone, intercettate dalla rete solidale convenzionata con la fondazione.

“Nel 2015, in particolare, la richiesta di medicinali a Roma e’ stata pari a 100.601 confezioni con un incremento del 4,9% rispetto al 2014 (95.902 confezioni richieste)”.  I dati emergono dallo studio dell’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico Onlus. “Ringrazio i farmacisti- dice Paolo Gradnik, presidente del Banco Farmaceutico- che hanno aderito al nostro progetto trasformandosi in veri e propri volontari della misericordia. Grazie al loro impegno, infatti, nei confronti dei piu’ disagiati della Capitale sara’ possibile per i cittadini di nuovi quartieri sostenere l’attivita’ del Banco Farmaceutico.


Sono molti i farmaci che per il termine della terapia non vengono piu’ utilizzati e portati fino alla loro scadenza. Questo spreco- sottolinea- con il nostro progetto e’ evitabile con un semplice gesto di donazione e grazie al lavoro di controllo dei farmacisti, che selezionano i farmaci che possono effettivamente essere riutilizzati. Il ruolo dei farmacisti per il sociale e’ divenuto cruciale, per un sostegno di 365 giorni all’anno senza il quale non potremmo combattere la poverta’ farmaceutica”. Dall’ultimo Rapporto dell’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico Onlus, prosegue quindi Alessandro Del Bono, amministratore delegato di Mediolanum Farmaceutici, emerge che “la poverta’ sanitaria continua a essere molto diffusa in Italia. Per chi come noi e’ convinto dell’intrinseco valore del farmaco, e’ naturale cercare di ridurre al minimo lo spreco di questi prodotti davvero preziosi, e quindi la raccolta di medicinali validi, direttamente presso le farmacie- conclude- e’ un’espressione meritoria di questo sforzo”.

Ecco l’elenco completo delle 10 nuove ‘farmacie della misericordia’ di Banco Farmaceutico:

Roma:
-Farmacia Niccolini Guido (viale Angelico 86)
-Farmacia Vallati (via Dino Penazzato 9, Collatino)
-Farmacrimi Acilia (via Gino Bonichi 113)
-Farmacia Axa Madonnetta (via Cesare Maccari 312)
-Farmacia Ostiense (via Ostiense 85, Piramide)
-Farmacia San Marco (largo Montesarchio 9-15, Acilia)
-Farmacia Coli (via Andrea Mantegna 38, Tor Marancia)
-Farmacia Perlini (via del Pianeta Giove 68, Torrino)
-Farmacia del Serafico (via Simone Martini 34)

Palombara Sabina:
-Farmacia Comunale San Giovanni Battista (via Colle Stretto 4, Frazione Stazzano)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it