NEWS:

Il Governo alza i fringe benefit in busta paga, ecco cosa sono

Arriva un rimborso in busta paga per pagare le bollette

Pubblicato:10-11-2022 17:23
Ultimo aggiornamento:10-11-2022 18:22

soldi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Con il decreto Aiuti quater il Governo alza il tetto dei fringe benefit da seicento a tremila euro. Una soglia che già Mario Draghi aveva aumentato e a cui aveva aggiunto altri duecento euro da usare per le spese della benzina.

LEGGI ANCHE: Il tetto del contante sale a 5.000 euro, sforbiciata al Superbonus

Ma che cosa sono i fringe benefit? Sono quelle indennità esentasse presenti in busta paga non di natura monetaria, ma beni aziendali concessi agli impiegati come i buoni pasto, il cellulare, l’auto, e così via. Oppure possono riguardare dei servizi, ad esempio corsi di formazione o di istruzione anche al di fuori dell’orario di lavoro. Di fatto, con i fringe benefit si genera una sorta di reddito che il lavoratore può sommare allo stipendio.


LEGGI ANCHE: Arrivano le bollette a rate, ecco come pagarle

RIMBORSI PER LE BOLLETTE

L’esecutivo Draghi aveva alzato il tetto esente dall’Irpef dei benefit da 258 a 600 euro, concedendo in più che il datore di lavoro rimborsasse (sempre nel limite di 600 euro) le utenze domestiche di acqua, luce e gas. Ovviamente, queste indennità sono stabilite autonomamente dalle imprese, che le possono corrispondere pure ad personam.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it