NEWS:

Per Udicon Emilia-Romagna il parco eolico di Rimini “non risolverà la crisi energetica nell’immediato”

L'associazione dei consumatori: "Operativo solo tra 3-4 anni, e poi quanto sarà grande? Finora informazioni approssimative"

Pubblicato:10-11-2022 17:42
Ultimo aggiornamento:10-11-2022 17:42
Autore:

parco eolico
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – L’eventuale realizzazione del parco eolico al largo delle coste di Rimini “nell’immediato non ci restituirà nulla per risolvere la crisi energetica che stiamo vivendo”, senza contare che “questi progetti vanno presentati in modo dettagliato ai cittadini, ai comitati e alle associazioni, perché quando si fanno delle presentazioni approssimative i cittadini poi si fanno un’idea sbagliata del progetto”. Secondo Udicon Emilia-Romagna insomma l’infrastruttura ha ancora i contorni poco definiti e servirebbe maggiore chiarezza per capire meglio i costi e i benefici complessivi dell’opera. Ne è convinto Vincenzo Paldino, presidente dell’associazione, che spiega alla ‘Dire’ le sue perplessità.

Intanto, “pare andrà a regime fra tre o quattro anni”, senza quindi un beneficio immediato a contrasto della crisi energetica, e poi ci sono tre punti “fondamentali” ancora da chiarire: “quale sarà la ricaduta sul territorio, quali saranno la produzione e i vantaggi”, e soprattutto “quale sarà l’estensione esatta? Perchè ancora non è ben chiaro nemmeno quello”. Per cui, seppur come associazione di consumatori “siamo stati sempre favorevoli all’uso dell’energia rinnovabile, quindi non poniamo un ‘no’ a priori”, è però evidente che “quando si fanno queste tipologie di investimenti vanno sempre messe sulla bilancia quelle che sono le ricadute che impattano sul territorio”. Per analizzarle, però, “le informazioni che sono state date sono piuttosto approssimative- attacca Paldino- bisognerebbe chiarire meglio con un tavolo di confronto con tutti, stakeholder e principali attori e associati, enti locali, associazioni, comitati, qual è l’estensione del bene e quali sono poi i risultati che ci si attende”. Per questo, “temo che l’operazione, insomma, finora sia stata molto approssimativa“, conclude il presidente di Udicon Emilia-Romagna.

LEGGI ANCHE: Energia: operatori del settore, Legambiente e Anci insieme per un eolico sostenibile


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it