NEWS:

Costa punta su differenziata a Roma; Corsa a 3 per guida Pd Lazio; Arriva film sul ghetto

Edizione del 10 ottobre 2018

Pubblicato:10-10-2018 15:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MINISTRO COSTA: DISCARICA A ROMA? PUNTARE SU DIFFERENZIATA

Puntare a un deciso incremento della raccolta differenziata, per evitare di aprire una nuova discarica a Roma. E’ la linea tracciata dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, al termine dell’incontro con la sindaca di Roma, Virginia Raggi. “La raccolta differenziata mi sta particolarmente a cuore perchè se la fai bene comporta un buon riciclo e l’attivazione di un’economia circolare” ha spiegato il ministro. La prossima settimana il ministro Costa incontrerà il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

E’ CORSA A TRE PER LA CANDIDATURA A SEGRETARIO PD LAZIO

Sono tre i candidati alla segreteria regionale del Partito democratico. A sfidarsi alle primarie aperte del 25 novembre saranno il senatore Bruno Astorre, il deputato Claudio Mancini, e il consigliere municipale, Andrea Alemanni. Il percorso che porterà i dem alle primarie si svilupperà in due fasi. La prima, dal 19 al 29 ottobre, riguarderà gli iscritti. Successivamente, attraverso la presentazione di liste di candidati a delegati, si aprirà la vera e propria corsa per la segreteria che culminerà domenica 25 novembre.


A 75 ANNI RASTRELLAMENTO GHETTO ROMA ARRIVA FILM ‘LA RAZZIA’

Il 16 ottobre 1943 le forze di occupazione naziste arrestarono a Roma oltre 1.250 ebrei. A 75 anni da uno degli episodi più traumatici della storia d’Italia, la Fondazione Museo della Shoah ha realizzato un film, ‘La razzia’, che sarà proiettato alla Festa del Cinema di Roma. La pellicola dà voce a chi quel giorno riuscì a sfuggire all’agguato. “Il film è il risultato di anni di ricerche storiche” ha spiegato il presidente della Fondazione, Mario Venezia, mentre la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, ha sottolineato “quanto sia fondamentale per i giovani di oggi sapere cosa è accaduto per evitare che tragedie simili si ripetano”.

DOMENICA LA GRANFONDO DI CICLISMO, IN 5MILA DA ROMA AI CASTELLI

Roma si prepara ad essere invasa dai cicloamatori. Da venerdì a domenica, infatti, torna la Granfondo, la corsa di ciclismo che attraversa il centro storico di Roma. Dalla partenza all’alba al Colosseo lungo i Fori Imperiali fino al traguardo sotto lo splendido Arco di Druso. Una pedalata aperta a tutti per godersi Roma in bicicletta senza traffico. L’evento prevede anche altri percorsi: uno da 120 chilometri e oltre duemila metri di dislivello, uno da 60 chilometri che raggiunge i Castelli Romani e un altro da trenta chilometri.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it