NEWS:

Franceschini: “Da domani tornano le ‘Domeniche di carta’ in tutta Italia”

Un patrimonio sterminato - fatto di libri, documenti, fotografie, stampe, materiali audiovisivi, disegni e incisioni - spesso consultato soltanto da archivisti e studiosi, che si vuole invece aprire al grande pubblico.

Pubblicato:10-10-2015 13:36
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

dario franceschiniTorna domani l’iniziativa ‘Domeniche di carta’ con cui il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo promuove l’apertura straordinaria delle biblioteche e degli istituti archivistici di tutta Italia.

Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini nei prestigiosi luoghi che custodiscono la memoria del nostro paese. Un patrimonio sterminato – fatto di libri, documenti, fotografie, stampe, materiali audiovisivi, disegni e incisioni – spesso consultato soltanto da archivisti e studiosi, che si vuole invece aprire al grande pubblico. Sul sito www.beniculturali.it l’elenco completo (aggiornato in tempo reale) delle biblioteche e degli archivi che apriranno domani in via straordinaria.

“L’Italia ha un patrimonio enorme e unico al mondo di archivi, biblioteche storiche e monumentali di una bellezza straordinaria- sottolinea il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – che abbiamo il dovere di valorizzare per farli tornare ad essere luoghi vivi e centrali nella scena culturale. Domani, con l’iniziativa ‘domeniche di carta’, gli italiani potranno riavvicinarsi a questo fantastico patrimonio e visitare edifici straordinari in cui è custodita la memoria del paese“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it