Getting your Trinity Audio player ready...
|
BOLOGNA – Oltre alla tradizionale distanza di 21,0975 chilometri per i top runner, si terranno corse podistiche su circuiti di 5 e 10 chilometri “per dare a tutti l’opportunità di correre, anche a chi si sta avvicinando a questa disciplina”. Lo annuncia Ferrari precisando che, per la prima volta nella sua storia, aprirà il viale centrale dello stabilimento di Maranello e la pista di Fiorano per la mezza maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”, già in calendario per il prossimo 30 marzo. La gara partirà dal Museo Ferrari di Maranello, attraverserà i viali dello stabilimento e il circuito di Fiorano per proseguire a Formigine e concludersi in piazza Roma a Modena. Gli organizzatori fanno sapere che “luoghi iconici, solitamente inaccessibili, faranno da cornice alla manifestazione sportiva di cui la società è hosting partner”.
L’evento è stato presentato oggi al circuito di Fiorano in un incontro con Benedetto Vigna, ad di Ferrari, e Antonio Santa Maria, direttore generale di Master Group Sport, organizzatore di questa prima edizione. Erano presenti, inoltre, il vicepresidente Piero Ferrari e i rappresentanti degli enti locali che hanno concesso il loro patrocinio: Regione Emilia-Romagna e Comuni di Modena, Maranello, Fiorano e Formigine. Come special guest, c’erano in conferenza due maratoneti d’eccezione: Rita Cuccuru, campionessa italiana duathlon, triathlon e acquathlon e vincitrice della maratona di Parigi 2024, e Yemaneberhan Crippa, medaglia d’oro mezza maratona agli europei a Roma 2024. “Run the Race Track” è il claim della manifestazione, “dedicata a tutti i tifosi e agli appassionati” del Cavallino rampante, in “un connubio ideale fra la corsa e il mondo delle corse che non sono mai stati così vicini”.
Per la prima volta, quindi, “nella nostra storia i luoghi simbolo di Ferrari accolgono una manifestazione sportiva unica in cui tutti potranno vivere la passione da veri protagonisti. Lo sport è un mezzo straordinario per mettere al centro il benessere delle persone e restituire valore al territorio a cui siamo legati da sempre”, evidenzia Vigna, aggiungendo: “La Mezza Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari è un nuovo modo per celebrare il Dna Ferrari, fatto di performance, innovazione e passione condivisa. Anche così, Ferrari persegue la propria volontà di progresso, onorando il ricordo del nostro fondatore e l’eredità che ci ha lasciato”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it