Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – “È andata bene: la proprietà ha ceduto e ha accolto la richiesta unanime delle forze sociali, dei sindacati e delle istituzioni per l’amministrazione straordinaria, che sicuramente è la via migliore per garantire la continuità di un’ eccellenza come il Santa Lucia”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sul futuro del Santa Lucia, struttura di eccellenza di riabilitazione e ricerca a Roma, sulla via Ardeatina, che ogni anno assiste oltre 2mila pazienti e impiega quasi 800 persone, al termine del tavolo con il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e i sindacati.
Il Santa Lucia è fortemente indebitato e inizialmente la proprietà, per rientrare da questa situazione, avrebbe solamente voluto cedere l’immobile che ospita la struttura.
“Nel contempo per preparare gli scenari del futuro – affinché vi sia la garanzia di un’azione pubblica che possa garantire lo sviluppo di questa eccellenza a servizio dei nostri cittadini- affiderei gli strumenti legislativi di intesa con le forze sindacali affinché questa strada sia garantita- ha aggiunto Urso- È una buona giornata per la sanità italiana”.
“Quella di oggi è una tappa fondamentale perché non è un cammino che si conclude, ma inizia. Mi sono assunto delle responsabilità con la fermezza che ho avuto da subito davanti all’amministrazione del Santa Lucia, consapevole che non mi farete sconti ed è giusto che sia così, perché dobbiamo guardare tutti insieme alla qualità assistenziale e della ricerca“. Lo ha detto il governatore del Lazio, Francesco Rocca, ai lavoratori dell’istituto romano di neutoriabilitazione e ricerca, Santa Lucia, in presidio sotto la del Mimit dove si è tenuto il tavolo istituzionale che ha sancito l’amministrazione straordinaria della struttura come passo iniziale verso una gestione pubblica.
“La qualità assistenziale è compito della Regione è sapremo fare il nostro lavoro. Ma non ci saranno nemmeno sconti all’attenzione sulla ricerca- ha aggiunto Rocca- Voglio dire a tutta la comunità del Santa Lucia che avranno tutta la mia attenzione ci siano investimenti e si possa continuare nell’eccellenza che hanno dimostrato di essere. Il Santa Lucia esiste se continueranno a lavorare insieme assistenza e ricerca con i risultati che sono stati prodotti fino ad oggi”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it