NEWS:

Divorzio, proposta Pillon (Lega): Via l’assegno di mantenimento. E arriva il mediatore

Il provvedimento è stato presentato oggi al Senato da Simone Pillon

Pubblicato:10-09-2018 17:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un provvedimento ispirato al principio della “bigenitorialità perfetta” che interviene sulla legge del 2006 che regola l’affido condiviso dei figli dopo separazioni e divorzi. Lo presenta nella sala Nassirya del Senato il senatore della Lega Simone Pillon, avvocato cassazionista animatore del Family day. Il testo, che è “in adempimento al contratto Lega-M5S”, spiega Pillon, qualora divenisse legge, cancellerrebbe l’assegno di mantenimento al genitore “collocatario” (quello a cui il giudice affida i minori, il più delle volte la madre) sostituendolo con il mantenimento diretto dei figli minori.

Però, sottolinea il senatore leghista, “il mantenimento diretto non sarà 50 e 50 fra i due genitori ma si prevede sia su capitoli di spesa divisi in modo proporzionale, con la garanzia che ogni euro versato sarà per il figlio e non per l’altro coniuge”. Non sarebbe quindi coinvolto l’assegno di mantenimento che spetta al coniuge. “Non è una proposta che si inserisce nel dibattito tra femministe e maschilisti, non è né nell’interesse delle madri né nell’interesse dei padri, ma nell’interesse dei bambini che sono al primo posto”, sottolinea Pillon.

Tra le novità principali del testo, il doppio domicilio per il minore e l’obbligo della figura del mediatore familiare in caso di minori. In relazione alla mediazione familiare, si prevede la creazione presso il ministero della Giustizia di un apposito albo dei mediatori familiari. C’è poi l’affido condiviso con tempi stabiliti e paritari fra i genitori, la lotta all’alienazione o estraniazione dei minori dalla famiglia. Il testo è stato presentato in bozza alla commissione Giustizia del Senato.


“L’assegno non è una panacea, dietro l’assegno spesso ci sono conflitti fra genitori”, spiega il senatore della Lega Simone Pillon, primo firmatario del provvedimento presentato al Senato. Lo scopo è “che il conflitto familiare non arrivi in Tribunale“, spiega, “con un accordo tra padre e madre che lo eviti”, accordo favorito dal mediatore. La mediazione familiare “non è una imposizione, è un supporto solo per le coppie che non riescono a trovare un accordo da sole“, chiarisce Pillon, “per chi non ce la fa la mediazione sarà un aiuto, un supporto. Il primo incontro sarà gratuito, e già lì le parti potranno capire se riescono ad andare d’accordo nell’interesse del minore”.

L’affido sarà “realmente condiviso, materialmente condiviso, con tempi paritari”, spiega il senatore della Lega, “le parti potranno derogare, se preferiranno tempi differenti potranno accordarsi, ma se i genitori non riescono a trovare un accordo il giudice non potrà scegliere la madre o il padre e il bambino avrà tempi paritari con entrambi, perché questo è un suo diritto”.

C’è poi “il piano genitoriale attraverso il quale i genitori prevederanno insieme un piano educativo per il figlio e si divideranno le spese”, prosegue Pillon, che “non saranno al 50%” ma “non ci sarà più l’assegno di mantenimento” e le spese “saranno suddivise per capitoli” e “attribuite in base a criteri di genitorialità”.

Infine “la lotta all’alienazione genitoriale“, al “rifiuto dei genitori”, conclude, “non possiamo più permetterci che dopo la separazione i figli rifiutino uno dei genitori, dobbiamo intervenire anche attraverso l’ausilio di una figura professionale specifica, il ‘coordinatore genitoriale’ per sostenere i bambini e garantire loro un rapporto sereno con papà e mamma”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it