NEWS:

Gli italiani e l’amore: 7 su 10 lo cercano sul web

Il corteggiamento 'online' è il canale preferito dall'89% delle persone, mentre incontrarsi per caso, ad esempio in un locale, è diventato fuori moda

Pubblicato:10-09-2015 03:24
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’amore? Meglio cercarlo online. Il corteggiamento in un locale? Fuori moda, sul web è quello preferito. Più di 2 italiani su 10 sono iscritti a un portale di incontri, il 10% addirittura a 2 o più portali. E c’è poi chi l’amore o un’avventura la cerca nei social network e negli altri portali web: il 71% degli italiani. È quanto risulta da un’indagine di Aristofonte.com, il portale di incontri che si rivolge ai single di tutte le età per una vasta gamma di potenziali relazioni, dall’amicizia al matrimonio. Ma il dato più sorprendente che emerge dalla ricerca è che il corteggiamento ‘online’ è il canale preferito dall’89% delle persone, mentre incontrarsi per caso, ad esempio in un locale, è diventato fuori moda. L’offline, infatti, resta il canale preferito solo dall’11% degli italiani. E anche dopo il primo appuntamento secondo Aristofonte.com Internet prevale come luogo dove continuare a incontrarsi virtualmente, scambiando messaggi e condividendo foto e altri contenuti.

amore online

“A cambiare maggiormente di pari passo con il diffondersi di questa modalità di socializzazione virtuale è che per chi decide di cercare un partner sul web oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta: la rete offre maggiori possibilità di selezionare il partner più affine e lo schermo del computer aiuta ad essere più aperti e diretti”, puntualizzano i responsabili di Aristofonte.com. Altra curiosità messa in evidenza è che con il rientro dalle vacanze l’utilizzo dei siti di incontri è aumentato considerevolmente: si rientra alla quotidianità, agli impegni professionali e anche alla ricerca con rinnovato impegno dell’anima gemella per potere meglio affrontare l’autunno che ormai è dietro l’angolo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it