NEWS:

Manuel Agnelli: “Damiano dei Måneskin a X Factor? Mi chiesero di calmarlo”

L'ex giudice, in attesa di pubblicare il suo disco da solista, ricorda l'esperienza come giudice del programma e mentore del gruppo

Pubblicato:10-08-2022 11:47
Ultimo aggiornamento:10-08-2022 11:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Avrà pure abbandonato X Factor ma Manuel Agnelli rimane un pezzo importante della storia del programma. E non solo per i consigli musicali che ha regalato nel corso della sua partecipazione come giudice. È merito suo, infatti, se oggi i Måneskin hanno una carriera che li ha portati in giro per il mondo.

LEGGI ANCHE: VIDEO | X Factor, al via le auditions. Ecco il primo ingresso ufficiale dei nuovi giudici

La scoperta del gruppo “non era difficile”, ha rivelato in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera. I ragazzi “hanno un grande talento comunicativo ed è sempre stato chiaro a tutti. Potevano essere molte cose, erano cappelloni, si sono presentati con camicie a fiori e uno stile tra il funky e il reggaeton. Io li ho spinti a essere abrasivi – spiega – li ho indirizzati verso sonorità chitarristiche. Questo è stato il mio più grande merito: aver dato loro la patente di legittimità per essere rock“.



La missione principale all’inizio è stata lasciare che Damiano esprimesse la sua vera personalità: “Mi era stato chiesto di calmarlo: in tv poteva risultare antipatico e arrogante. Al contrario, l’ho enfatizzato. Gli ho detto: ‘Fai quello che vuoi’. E, con poca umiltà, ho avuto ragione”.

LEGGI ANCHE: FOTO | VIDEO | Al Circo Massimo show da brividi dei Maneskin, anche Angelina Jolie tra il pubblico

E sull’addio a X Factor ha detto: “(L’ho fatto, ndr) Per non finire troppo prigioniero dell’immagine di cattivo e fustigatore. Mi ero stancato. Avrei reso innocui i messaggi che trasmetto”.

AGNELLI IN TOUR

In attesa di pubblicare il suo prossimo disco da solista “Ama il tuo prossimo come te stesso” (30 settembre), il 12 agosto Manuel Agnelli conclude a Bergamo, al Nxt Station al piazzale degli Alpini, il proprio tour. Sul palco l’artista porta i recenti brani e i pezzi che hanno fatto la storia degli Afterhours.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it