NEWS:

Maltempo in arrivo, temporali dal Nord in estensione al Centro Sud

Precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale su Abruzzo in estensione, dalla mattina dell'11 agosto, su Molise, Puglia, Campania e Basilicata

Pubblicato:10-08-2016 16:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

pioggia_maltempoROMA  – L’estesa area depressionaria di origine nord europea che sta interessando le regioni settentrionali italiane, dalla serata di oggi tenderà a spostarsi verso sud-est raggiungendo parte del centro e, nella giornata di domani, le regioni meridionali, in particolare i settori adriatici.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su Abruzzo in estensione, dalla mattinata di domani, giovedì 11 agosto, su Molise, Puglia, Campania e Basilicata.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it