NEWS:

Caso marò. Oggi prima udienza al Tribunale internazionale di Amburgo

Si tiene oggi al Tribunale internazionale del Diritto

Pubblicato:10-08-2015 09:51
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

imageSi tiene oggi al Tribunale internazionale del Diritto del Mare, ad Amburgo, la prima udienza sul caso dei due fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. I due sono detenuti in India dal 2012 perché accusati dell’uccisione di due pescatori scambiati per pirati, mentre prestavano servizio in qualità di nuclei militari di protezione sulla petroliera Enrica Lexie, al largo delle coste del Kerala.

In seguito ai continui rinvii del processo da parte della giustizia indiana, che non ha ancora emesso formalmente alcun capo d’accusa contro i due fucilieri, l’Italia a fine giugno scorso ha presentato richiesta per attivare l’arbitrato internazionale, che permetterebbe di risolvere la questione al di fuori della giurisdizione del paese asiatico.

“L’Italia è unita con i fucilieri Girone e Latorre” ha scritto su twitter il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, mentre l’ambasciatore italiano Francesco Azzarello, nel suo intervento di apertura nell’aula di Amurgo, ha tuonato “L’India viola il diritto internazionale” in quanto “dimostra disprezzo per il giusto processo, ritenendoli già colpevoli”.


Di Redazione

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it