NEWS:

Tg Esteri, edizione del 10 luglio 2024

Si parla di Ucraina, Cambogia, Ecuador e Giornata mondiale della popolazione

Pubblicato:10-07-2024 13:37
Ultimo aggiornamento:10-07-2024 13:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

UCRAINA. DA KHERSON A MYKOLAIV, IL MAR NERO È UNA ROULETTE RUSSA

“Il palazzo che ospitava la sede del governatorato regionale a Mykolaiv è stato distrutto il 29 marzo 2022. I segni della guerra in questa città dell’Ucraina del sud, che prima era sulla linea del fronte e ora dal fronte e dalle forze russe dista appena 70 chilometri, sono dappertutto. Dalla città di Kherson e da altre zone ora colpite dai bombardamenti continuano ad arrivare persone sfollate. In meno di due anni le volontarie di un’organizzazione locale, che si chiama di Innovatsiini sotsialni rishennya, hanno aiutato più di 3mila persone. A trovare una sistemazione per dormire, a cercare un lavoro, a superare il trauma della violenza”.

CAMBOGIA. GIAPPONE PRONTO A SUPPORTARE OPERAZIONI SMINAMENTO

“Il governo giapponese presenterà a breve un pacchetto di misure per aiutare i paesi in guerra ad affrontare il problema delle mine anti-persona”: ad annunciarlo è stata la ministra degli Esteri Yoko Kamikawa, al termine di una missione in Cambogia. Il Paese del Sud-est asiatico, a lungo ostaggio di un conflitto civile, è stato uno dei più colpiti al mondo dall’uso di questo tipo di ordigni. Tokyo potrebbe impegnarsi in attività di sensibilizzazione, nella fornitura di rilevatori di mine, nel supporto alle vittime e nello sviluppo di un sistema basato su tecnologie di intelligenza artificiale per identificare possibili posizioni degli ordigni.

ECUADOR. GALAPEX, 14 PAESI INSIEME CONTRO LA PESCA ILLEGALE

Esercitazione multinazionale nelle acque territoriali dell’Ecuador per il contrasto contro la pesca illegale e altre attività criminali e illecite in mare. Alla prova, denominata Galapex III 2024, hanno partecipato 14 Paesi e due organizzazioni internazionali, con navi di grande portata, unità minori e mezzi aerei. L’esercitazione, conclusa a inizio settimana, si è svolta al largo di Salinas e Puerto Baquerizo Moreno, nelle isole Galapagos, arcipelago vulcanico dell’Oceano Pacifico, una delle prime destinazioni al mondo per l’osservazione della natura incontaminata.


SOCIALE. SI FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POPOLAZIONE

L’11 luglio 1987 gli abitanti della Terra raggiunsero i cinque miliardi. L’interesse suscitato dalla notizia indusse il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo a istituire una Giornata mondiale della popolazione proprio in quella data. Oggi sul Pianeta siamo circa otto miliardi e 100 milioni. Secondo le tendenze globali studiate dai demografi, si arriverà a otto miliardi e mezzo nel 2030 e a nove miliardi e 700 milioni nel 2050. A quella data la popolazione della sola Africa dovrebbe aver raggiunto quota due miliardi e mezzo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy