NEWS:

Mondiali ’82, l’11 luglio Rai1 celebra la vittoria dell’Italia con “Il viaggio degli eroi”

In onda in prima serata il film documentario sulla vittoria del terzo titolo della nazionale italiana di calcio

Pubblicato:10-07-2022 16:40
Ultimo aggiornamento:12-07-2022 18:24
Autore:

viaggio_eroi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il viaggio degli eroi” è il titolo del film documentario sulla vittoria del terzo titolo mondiale della nazionale italiana di calcio nel 1982 a Madrid, a quarant’anni esatti dalla “notte del Bernabeu”, in cui i gol degli azzurri inchiodarono sul 3 a 1 la fortissima e favorita Germania Ovest. Rai 1 trasmette lunedì 11 luglio alle 21.25, in contemporanea su RaiPlay, il racconto di una delle imprese più esaltanti degli azzurri, attraverso le inedite riflessioni dei protagonisti di quel viaggio. Un cammino contro tutto e contro tutti, che dopo un avvio difficile fatto di sconfitte, polemiche e silenzio stampa, terminò con le mani ferme e rassicuranti del capitano Dino Zoff, che innalzavano la coppa del mondo, regalandola a tutti gli italiani.

“Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!”. In quell’istante la voce dell’indimenticabile Nando Martellini sottolineava che l’Italia aveva raggiunto il Brasile, unica nazione, fino ad allora, ad avere vinto tre titoli. Il film, diretto da Manlio Castagna e narrato dall’attore Marco Giallini, riporta le immagini, le voci e l’atmosfera che hanno fatto di quell’evento un pezzo della nostra memoria nazionale. Dall’esultanza del Presidente Pertini, alla partita a carte sul volo di ritorno, alla tagliente serenità di Enzo Bearzot, il film scava in una memoria lontana nel tempo, ma ancora condivisa, in grado di parlare con quella forza e quella partecipazione che solo le imprese collettive sanno restituire.

“La vittoria inattesa e incredibile degli Azzurri in Spagna – dice Manlio Castagna – fu non solo una grande impresa sportiva, ma soprattutto un grande momento di partecipazione e di condivisione nazionale che segnò simbolicamente la rinascita del Paese, dopo anni difficili. È una storia di valori e di passioni, di impegno e di speranza che va raccontata, soprattutto oggi, in un momento storico difficile, segnato dalla pandemia e dalla guerra. Eppure, come nell’82, l’Italia ha trionfato agli Europei e alle Olimpiadi: queste vittorie raccontano la forza di un Paese che non si arrende alle difficoltà”.


Nel film prodotto da One More Pictures con Rai Cinema e Rai Com, ci sono le interviste ai campioni del mondo Giancarlo Antognoni, Giuseppe Bergomi, Antonio Cabrini, Bruno Conti, Claudio Gentile, Gabriele Oriali, Dino Zoff, gli interventi di Federica Cappelletti, moglie dell’indimenticabile Paolo Rossi, di Cinzia Bearzot, figlia dell’allenatore che portò la squadra alla vittoria e di Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it