NEWS:

Azzurri in viaggio verso gli Europei, ultimo allenamento e foto di rito in completo Armani

La nazionale italiana esordirà contro l'Albania sabato 15 giugno alle 21. La seconda partita si disputerà il 20 giugno contro la Spagna

Pubblicato:10-06-2024 13:53
Ultimo aggiornamento:10-06-2024 13:53
Autore:

nazionale italiana europei
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo la vittoria di ieri sera sulla Bosnia Erzegovina, la Nazionale di calcio è pronta a salire sul volo per la Germania. In mattinata gli azzurri hanno svolto l’ultima seduta al Centro Tecnico Federale di Coverciano, con i giocatori che non sono scesi in campo ieri che hanno sostenuto una partitella di allenamento alla presenza anche di alcuni ragazzi del settore giovanile dell’Empoli (Under 17).
È stato anche il momento delle foto di rito: la maglia dell’Adidas e la divisa formale firmata Armani.
Alle ore 15.30 è prevista la partenza da Coverciano verso l’aeroporto di Firenze; alle 16.40 il volo che porterà la delegazione azzurra a Dortmund. Da lì, il trasferimento a Iserlohn, che ospiterà il ritiro della Nazionale a Euro 2024. Gli azzurri alloggeranno all’Hotel VierJahreszeiten.

Domani (martedì 11) primo allenamento al campo sportivo locale, con annesso bagno di folla per dare il benvenuto agli Azzurri: sono stati distribuiti circa 4.500 biglietti alla cittadinanza. Sarà questo l’unico allenamento aperto al pubblico, mentre dal 12 giugno l’ingresso sarà riservato ai media accreditati all’Europeo. Seguirà l’inaugurazione di ‘Casa Azzurri’, il punto di incontro per i tifosi, i media e i partner, allestita in un’ampia area a ridosso della ‘Matthias Grothe Halle’. Al taglio del nastro ci sarà una rappresentanza della Nazionale. Il programma delle gare degli Europei, tutte alle 21 ora italiana, prevede quindi l’esordio degli Azzurri contro l’Albania sabato 15 giugno a Dortmund. La seconda partita si disputerà il 20 giugno contro la Spagna a Gelsenkirchen. La chiusura del gruppo B sarà contro la Croazia, il 24 giugno a Lipsia. Per tutto il torneo, escluse le giornate di gara, sono previsti allenamenti e conferenze stampa quotidiane.

L’ITALIA VESTE ARMANI: DIVISA BLU PER PARTENZA VERSO GERMANIA

Dopo la vittoria del 2021, la Nazionale italiana di calcio indosserà la divisa formale firmata Emporio Armani anche per gli Europei in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Il completo è composto da una giacca blu due bottoni, con la scritta ‘Italia’ sul dietro, abbinata a pantaloni dritti in denim e camicia azzurra. La giacca in maglia di cotone si ispira a quella indossata dalla Nazionale nel 1928, di cui riprende anche la grafica dello stemma posto sul taschino alto. I colori, il tessuto confortevole e le linee dinamiche ed eleganti rispecchiano lo spirito autentico del marchio. L’iniziativa si inserisce nel piano di collaborazione quadriennale, firmato nel 2019 da Giorgio Armani con Figc, per la creazione del guardaroba formale Emporio Armani per la Nazionale italiana di calcio, la Under 21 e la Nazionale Femminile. Giorgio Armani ha vestito la Nazionale italiana e collaborato con alcuni dei club più importanti a livello internazionale, firmandone le divise ufficiali.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it