NEWS:

Spiare gli ex sui social, attenti al likeing: ecco cos’è

È un fenomeno ossessivo praticato da chi viene lasciato

Pubblicato:10-05-2023 16:10
Ultimo aggiornamento:10-05-2023 16:26

social-smartphone
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In Italia è tempo di likeing, ossia “spiare i profili di chi mette like sui post dell’ex”. È un fenomeno ossessivo social praticato da chi viene lasciato. È stato individuato e lanciato su TikTok dallo scrittore Igor Nogarotto autore del libro ‘Manuale per cuori spezzati’.

COME FUNZIONA IL LIKEING

Come funziona il likeing? Si va sul profilo dell’ex, si guardano i like ricevuti sul post, poi, per ogni ‘Mi piace’, si entra nel relativo profilo di chi l’ha messo. Di seguito si scorrono tutti i post di quell’utente per vedere se a sua volta il nostro ex (la nostra ex) ha messo molti like e se ha commentato. L’intento è quello di scoprire se l’ex, dopo averci lasciato, sta già frequentando un’altra persona. Come detto, il likeing è un fenomeno ossessivo. E’ importante quindi non sottovalutare la cosa e fare attenzione ai risvolti pericolosi.

A porre all’attenzione mediatica sulla nuova patologia social del likeing è stato appunto lo scrittore Igor Nogarotto, che spiega: “Ho individuato il likeing anche sulla base della testimonianza di molti miei lettori e follower che lo praticano”. Nogarotto con il suo libro ‘Manuale per cuori spezzati’ consiglia le tecniche per riconquistare l’ex, nonché mette in rilievo varie forme di manipolazione emotiva (orbiting, ghosting, zombieing, benching, narcisismo) e di attività ossessive che si sviluppano sui social network, luogo adesso considerato pericolosamente sempre più centrale anche per affrontare la rottura di una relazione.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it