NEWS:

Ancora allerta rossa in Romagna per le piene dei fiumi

Il sindaco Michele De Pascale rinnova l’appello alla prudenza: "Il territorio è ancora molto fragile"

Pubblicato:10-05-2023 14:20
Ultimo aggiornamento:10-05-2023 20:00

allerta rossa emilia romagna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RAVENNA – La Protezione civile conferma l’allerta rossa per criticità idraulica e arancione per criticità idrogeologica nei territori della bassa collina e della pianura romagnola. Valida dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 10 maggio, alla mezzanotte di domani, giovedì 11. Per domani giovedì 11 maggio sono previste deboli precipitazioni sul territorio regionale. Tuttavia, per le precipitazioni elevate di oggi si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibili occupazioni delle zone golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica. Per questo i livelli di allerta vengono mantenuti massimi. In Prefettura a Ravenna è ancora attivo il Centro coordinamento soccorsi, così come sono attivi i Centri operativi comunali di tutti i Comuni interessati.

LEGGI ANCHE: Maltempo, allarme a Medicina: “Non dormite a piano terra, se abitate vicino ai fiumi”

ARGINI E FIUMI CONTROLLATI H24

Nel capoluogo saranno monitorati ventiquattrore su ventiquattro i livelli e le condizioni degli argini e dei ponti di tutti i fiumi, Lamone, Montone, Ronco, Fiumi Uniti, Savio e Bevano, in accordo con i Comuni limitrofi, con il supporto dei volontari e della Polizia locale. Il territorio, ricorda il sindaco Michele De Pascale rinnovando l’appello alla prudenza, è “ancora molto fragile”, per cui è “fondamentale la massima attenzione da parte di tutti”. In particolare è “assolutamente indispensabile” prestare molta attenzione allo stato dei corsi d’acqua, stare lontani dalle zone allagabili, non accedere agli argini e non accedere ai capanni; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati.


Per chi abita in prossimità dei fiumi è necessario prestare la massima attenzione e in caso di esondazione non andare in scantinati o altri luoghi interrati, recarsi invece nei piani più alti della casa. L’invito a tutti i cittadini è a “prestare la massima attenzione, a tenere monitorato il sito e i canali social del Comune e del sindaco e, appunto, a comportarsi con grande cautela”. Il Comune si è anche dotato di un servizio di alert system attraverso il quale saranno inviate comunicazioni ai numeri fissi in caso di necessità.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it