NEWS:

Stem e parità di genere, Sodalitas premia IIS ‘Canossa Campus’ di Brescia

L'iniziativa Deploy your Talents, giunta quest'anno alla IX edizione, ha coinvolto 18 imprese

Pubblicato:10-05-2022 17:07
Ultimo aggiornamento:10-05-2022 17:07
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’Istituto d’Istruzione Superiore Canossa Campus di Brescia è stato premiato per aver prodotto, in partnership con Feralpi Group, la migliore performance nell’ambito di ‘Deploy your Talents’, l’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Vises, che ha l’obiettivo di rilanciare gli studi delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano.

Nel video che racconta cosa hanno imparato dal progetto, le studentesse dell’IIS Canossa Campus hanno puntato sull’importanza del contributo femminile nel progresso scientifico come stimolo allo studio delle discipline STEM. In particolare, le ragazze hanno illustrato come alcune scoperte scientifiche e tecnologiche significative siano state raggiunte grazie a menti femminili che nel passato hanno avuto il coraggio di andare oltre alle difficoltà di studiare o di lavorare in certi ambienti. La performance ha, infine, evidenziato le opportunità che oggi si aprono per le giovani menti desiderose di approcciarsi a questo tipo di studi.

L’iniziativa Deploy your Talents, giunta quest’anno alla IX edizione, ha coinvolto 18 imprese – Accenture, Alnylam, Edison, EY, FedEx Express, Feralpi Group, Fondazione Bracco, Intesa Sanpaolo, Mitsubishi Electric, NTT Data, QVC, Randstad, Sacco System, Sanofi, Schindler, Sky, Sobi, STMicroelectronics – e 9 istituti scolastici superiori – IIS G. Galilei – R. Luxemburg, IISS Marignoni Polo, IIS Pareto, IIS Russell di Milano, IIS Canossa Campus di Brescia, IIS Cremona di Pavia, Liceo Galileo Galilei di Caravaggio (BG), IIS Mapelli di Monza e ITCS Primo Levi di Bollate.


Imprese e scuole hanno lavorato insieme per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente. Il programma di formazione, tutoraggio e project work è stato sviluppato con manager di diversi settori che hanno affiancato circa 400 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni avvicinandoli al mondo del lavoro. Il progetto è stata anche l’occasione per far conoscere ai ragazzi gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, introducendoli ai temi della Sostenibilità.

La presentazione dei lavori delle scuole e la scelta dei vincitori è avvenuta nell’ambito dell’evento conclusivo di ‘Deploy your Talents’ tenutosi ieri in modalità digitale a cui sono intervenuti, tra gli altri, Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessora all’Istruzione del Comune di Milano e Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it